Image

Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge day 1

Sport

13/10/2017 - 19:51

l’Argentario non tradisce le aspettative e offre una giornata eccezionale ai 47 equipaggi provenienti da 10 nazioni che partecipano alla 18a edizione dell' Argentario Sailing Week, Panerai Classic Yachts Challenge organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai. Sole, mare calmo e una brezza fino a 14 nodi di intensità hanno caratterizzato il 'day 1’ dell’evento.

Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Monte Argentario, ing. Arturo Cerulli, che ha accolto i concorrenti nella sala consiliare del Comune, Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS ha condotto il briefing tecnico con i concorrenti.

Sono ben sette le classi in cui è suddivisa la flotta con i concorrenti che si sfidano fino all’ultima boa su differenti percorsi, nel tentativo estremo di mettere la loro prua davanti a quella dell’avversario di turno. Così oggi Ivan Gardini su Naif ha avuto la meglio su Il Moro di Venezia I di Massimiliano Ferruzzi nello scontro diretto nella divisione "Classici A”, mentre nei Vintage Aurici Linnet di Patrizio Bertelli con Pietro D’Ali a bordo, ha regolato Chinook di Paolo Zanoni (secondo classificato) che vede in equipaggio tra gli altri l’ex capitano della nazionale Italiana di rugby Andrea Lo Cicero e Franco Zamorani ex di Azzurra. Nella classe Spirit of Tradition ancora un successo italiano con Wind & Wine di Francesco Kovarich, portacolori dello Yacht Club Santo Stefano. Gli equipaggi di Ivan Gardini, Patrizio Bertelli e di Francesco Kovarich, veterani di questa regata e quindi esperti conoscitori del golfo dell’Argentario, hanno così dettato legge, difendendo i colori azzurri in una lista di iscritti che vede una forte prevalenza di imbarcazioni estere.

Tra le ‘big boats’ si è imposta Moombeam of Fife (Francia), nei Classici B ha vinto Ganbare (USA), mentre Skylark of 1937 (Gran Bretagna) è primo nella divisione Vintage Marconi B e Rowdy (Nuova Zelanda) nella Vintage Marconi A.

Sulla pagina www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek è possibile consultare le classifiche complete, commentare e condividere le informazioni dettagliate con le foto, le storie e le curiosità delle imbarcazioni partecipanti.

Gli scatti di Pierpaolo Lanfrancotti e di James Taylor raccontano meglio di ogni parola gli ingaggi e le emozioni di questa giornata.

I premi

Come nelle passate edizioni, la flotta dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge sarà suddivisa in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

Il programma

Venerdì 16 giugno gli equipaggi saranno ospiti dello Yacht Club Santo Stefano per una cena che si terrà presso la Fortezza Spagnola di Santo Stefano.

Sabato 17 giugno: regate e happy hours presso il Villaggio Regate

Domenica 18 giugno al termine delle regate si svolgerà la cerimonia di premiazione presso il Race Village seguito dal farewell cocktail al 2018.

L'Argentario Sailing Week 2017 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, del Comune dell’Isola del Giglio e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor. Gli altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman's e Verdissimo srl. Le previsioni meteo sono fornite dal Consorzio Lamma.

L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (31 maggio – 4 giugno 2017). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda seguita dalla XIV Copa del Rey de Barcos de Epoca, Mahon – Spagna (29 agosto – 2 settembre 2017) dalle Regates Royales a Cannes (26 – 30 settembre 2017).

OFFICINE PANERAI

Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo (tra cui gli orologi Luminor e Radiomir) sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo. www.panerai.com

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca. www.paneraiclassicyachtschallenge.com - www.eilean.it

Facebook: https://www.facebook.com/ArgentarioSailingWeekTwitter: https://twitter.com/ArgSailWk

Info: www.argentariosailingweek.it/ - www.ycss.it/ -www.paneraiclassicyachtschallenge.com/it/home/

Hashtag evento: #argentariosailingweek #PCYC #sailing #classicyachts

 

 

 

PREVIOS POST
Giraglia Rolex Cup: match race nelle ariette del Golfo di Genova
NEXT POST
Il “Vento Di Sardegna” si porta via la "Ostar 2017"!