Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2024: grande partecipazione

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2024: grande partecipazione

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2024: grande partecipazione

Sport

07/03/2024 - 16:13

Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, si prepara a dare il via alla sua stagione 2024 con grande entusiasmo e partecipazione record. La prima tappa si svolgerà a Passignano sul Trasimeno, ospitata dal Club Velico Trasimeno dall'8 al 10 Marzo 2024 promettendo un evento di gran successo.

Con una massiccia partecipazione di giovani veliste e velisti provenienti da tutte le zone della Federazione Italiana Vela, il Trofeo Optimist italia Kinder Joy of Moving conferma il suo ruolo portante nel calendario della classe Optimist, indiscussa protagonista e classe regina del percorso che dalla vela giovanile porta alla crescita di tanti atleti.

423 baby velisti sono pronti a solcare le acque del Lago Trasimeno e i numeri alti fanno ben sperare per questa stagione 2024. Particolarmente rilevante è l'incremento significativo dei partecipanti nella divisione B, destinata ai tesserati FIV nati nel 2014 e nel 2015:  ben 107 presenti quest’anno, contro i 55 della prima tappa nel 2023. Nella divisione A gli iscritti sono 361.

“È con grande soddisfazione che osserviamo l'elevata partecipazione a questo evento", ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe. "Confidiamo nelle favorevoli condizioni meteorologiche per svolgere il maggior numero possibile di prove, e garantire il successo dell'evento."

Il Presidente del CV Trasimeno Giovanni Rosi “Siamo molto soddisfatti per la risposta più che positiva di partecipazione e, con l’aiuto delle associazioni locali, ci siamo organizzati per accogliere al meglio i giovani atleti dell’optimist”

La presenza di numerosi talenti del Gruppo Nazionale nella divisione A, destinata ai tesserati FIV nati tra il 2009 e il 2013, sottolinea ulteriormente l'importanza dell'evento nel calendario velico giovanile italiano. Ricordiamo che questa sarà solo la prima tappa di un circuito ben più ampio, volto a toccare tutti i luoghi più iconici della scena velica italiana.

Per quanto riguarda le regate, si prevedono tre prove al giorno, da venerdì 8 marzo a domenica 10 e l’evento include, come per ogni tappa del trofeo Optimist Kinder, l’estrazione di una barca, pianificata per sabato.

La manifestazione prevede un programma ricco che, come sempre, va ben oltre la competizione in acqua. Quest’anno infatti il circuito avrà come focus il tema dell’inclusività in ambito sportivo-sociale, attraverso collaborazioni con la FIV Para Sailing Academy IBSA. In questo evento, sabato 9 marzo e domenica 10 saranno organizzati incontri tra le associazioni del territorio e lo staff nazionale FIV Para Sailing IBSA, mentre al termine delle prove del circuito Optimist Kinder di sabato, sarà organizzata una piccola “regatina” con le barche Hansa, che coinvolgerà timonieri estratti dalla classifica del venerdì sera, affiancati dai ragazzi del Team giovanile Para Sailing.

PREVIOS POST
Tuccoli Marine presenta la nuova T250VM Evoluzione
NEXT POST
Hotel Sestante di Porto Rotondo per Fiera Nautica di Sardegna 2024