Emilia Salvatore - Credit: Peter Brogger

Emilia Salvatore - Credit: Peter Brogger

Campionati Europei Optimist: la penultima giornata si tinge di azzurro

Sport

04/08/2022 - 17:55

Penultima giornata quasi perfetta per i velisti azzurrini all'Europeo Optimist in Danimarca. Alla vigilia del gran finale in programma domani, venerdi 5 agosto, la giovane vela italiana si presenta al comando delle classifiche maschile e femminile, oltre che con una impressione di grande solidità come squadra.

Altre due prove con vento leggero, 6-7 nodi, e piazzamenti di grande rilievo. Tra i maschi, Artur Brighenti ha preso la testa della classifica con un 2-10 di giornata, e affronterà la volata di domani con 2 punti di vantaggio sul greco Iason Panagopoulos (DNC-2 di giornata). Ma è una classifica che parla tantissimo italiano: al 3° posto Gabriele Maria Viti (5-1), al 4° Andrea Tramontano (4-9). In top-ten anche Leandro Scialpi, 8° (3-13). Una bella soddisfazione vedere i quattro azzurrini lassù, in una flotta di 142 Optimist.

Artur Brighenti - Credit: Peter Brogger

Ottime anche le ragazze: Emilia Salvatore (2-1) va in fuga al primo posto con 18 punti di vantaggio sulla seconda, la tedesca Clara Sigge (7-5) e sulla terza, la francese Petronille Lescanne(DNC-20). Tutte le tre italiane sono nella top-ten anche qui: su 111 concorrenti, troviamo al 7° Bianca Marchesini (13-3), al 9° Aurora Ambroz, la migliore di oggi (1-2).

Il commento del Team Leader Marcello Meringolo: "La classifica è molto interessante in vista dell'ultima giornata, mancano solo due prove alla fine, è bene rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare domani, perché questa non è la classifica definitiva. Quindi testa sulle spalle e continuiamo così, oggi grande giornata. Nella femminile il vantaggio è importante ma ancora non decisivo, dobbiamo restare tranquilli per domani e motivati, vediamo di concludere bene questa missione, in un campo di regata mai scontato. Non dimentichiamo che la giovane età di questi ragazzi puo' essere una variante."

Emilia Salvatore - Credit: Peter Brogger

Il commento del Tecnico Simone Gesi: "Oggi grande giornata per la squadra italiana, tutta. Molto soddisfatto dei nostri ragazzi, avevo chiesto loro di rimanere molto concentrati e di non forzare partenze e prendere penalità... e così hanno fatto. Brave e bravi!!Nella prima prova dei ragazzi Artur, Leandro, Andrea e Gabriele hanno infilato rispettivamente 2,3,4,5 che seguirlo dal gommone fa veramente bene al cuore. Le ragazze hanno risposto (sempre nella prima prova) con un 1° di Aurora, un 2° di Emilia e un 13° per Bianca. Nella seconda prova ancora i nostri sugli scudi e concentrati con un 1-2-3 delle ragazze Emilia, Aurora e Bianca... Che dire, da lucciconi agli occhi e i ragazzi con Gabriele che va a vincere la prova, Andrea 9° dopo un fantastico recupero, Artur 10° e Leandro 13°.

A fine giornata stanche e stanchi, tutti, ma soddisfatti di vedere una bella classifica! Dovremo ancora rimanere ben concentrati per le ultime 2 prove di domani che decideranno il campionato, intanto ci godiamo (i ragazzi e io e Marcello) il bel momento, recuperiamo le forze per giocarsela domani fino all'ultimo."

PREVIOS POST
Harken Performa 55.3 STP: il winch nato per i navigatori oceanici
NEXT POST
Smartgyro al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova