Domenica prenderà il via la Mini Transat 2025
Domenica prenderà il via la Mini Transat 2025
Dopo due anni di preparazione il momento tanto atteso è arrivato. Questa domenica prenderà il via la Mini Transat 2025, mitica regata in solitario che vedrà 90 skipper attraversare l’Oceano Atlantico senza contatti con la terra ferma e senza assistenza.
“Nelle ultime settimane mi sono concentrata al 100% sulla preparazione della barca e di tutta l’attrezzatura che mi servirà quando sarò là fuori, e non ho lasciato molto spazio alle emozioni. Ora che manca veramente poco però comincio a sentirle tutte. Sta salendo un po’ di agitazione ma non vedo l’ora di partire e coronare quest’avventura a cui ho dato tutto negli ultimi anni”.
Queste le parole della skipper Cecilia Zorzi, portacolori del Circolo Vela Arco, a pochi giorni dalla partenza. La prima tappa prenderà il via da Les Sables d’Olonne (Vandea, Francia), lo stesso porto da cui parte il leggendario Vendeè Globe, il giro del mondo in solitaria e senza scalo. Prima di dirigersi verso i Caraibi, gli skipper faranno rotta sulle Canarie, dove attenderanno fino al 25 ottobre prima di ripartire. Questo stopover sull’Isola di La Palma permetterà un adeguato riposo e soprattutto minori probabilità di incontrare uragani in avvicinamento alla Guadalupa.
La Mini Transat è nata nel 1977 e dopo quasi cinquant’anni conserva lo stesso spirito di allora. A bordo non sono ammessi computer, telefoni (satellitari e non) e gps cartografici. Ciò significa che i concorrenti non possono avvalersi dell’aiuto di software di navigazione o di analisi meteo, e che l’unico modo per comunicare con l’esterno rimane la radio VHF, che però ha una portata molto limitata.
Più di 4.000 miglia di sfida con l’oceano e con se stessi, in cui si può contare solamente sulle proprie forze. E al giorno d’oggi rimane una delle poche esperienze in cui si rimane completamente isolati e disconnessi per 2-3 settimane.
“Affronterò un giorno alla volta tenendo bene a mente il primo obiettivo che è arrivare dall’altra parte. Nel nostro sport non possiamo dare nulla per scontato, ci sono così tanti fattori che entrano in gioco che dobbiamo essere consapevoli che da un momento all’altro il sogno potrebbe interrompersi. Proprio per questo voglio godermi ogni momento, anche perché non capita tutti i giorni di avere la fortuna di vivere un’avventura del genere. Allo stesso tempo non sono certo qui solo per partecipare, e darò tutto per regatare al meglio e conquistare un buon piazzamento”.
La partenza di domenica 21 settembre sarà trasmessa in diretta dalle ore 13:30 sul canale youtube “La Boulangère Mini Transat 2025”.
