Wilma tra i Melges 32 e Nika tra i Melges 20 conquistano il Grand Prix

Wilma tra i Melges 32 e Nika tra i Melges 20 conquistano il Grand Prix

Wilma tra i Melges 32 e Nika tra i Melges 20 conquistano il Grand Prix

Sport

28/05/2023 - 19:43

Si è concluso quest'oggi sul campo di regata sardo di Puntaldia il secondo Grand Prix stagionale della Melges World League per le classi Melges 32 e Melges 20.

Nella classe Melges 32 il tema della giornata conclusiva di regata prevedeva il duello a due tra il tedesco Wilma di Fritz Homann (con Nico Celon) il migliore nella giornata di venerdì e il Campione del Mondo in carica, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson (con Gabriele Benussi).
Prima dell'ultima prova i due team risultavano appaiati a pari punti: un'ottima partenza di Wilma e la virata obbligata di Pippa verso il lato destro della bolina, quello più svantaggiato, hanno risolto da subito il match permettendo a Wilma di condurre per tutta la prova. Wilma ha gioco facile a chiudere per primo sul traguardo, aggiudicandosi la vittoria nel Puntaldia Grand Prix 2 della Melges World League ai danni di Pippa. Il terzo gradino del podio è per il team di Blue Next di Bonfiglio Mariotti.

Tra i Melges 20 la spunta il monegasco Nika (pt. 8) di Vladimir Prosikhin (con Manu Weiller alla tattica) che riesce a tenere anche quest'oggi a debita distanza (quattro punti di margine) il compagno di Club Matteo Marenghi Vaselli (pt. 12) al timone di Raya (con Tomislav Basic alle chiamate tattiche). Il terzo gradino del podio è per Fremito d'Arja (pt. 27) di Dario Levi (affiancato da Stefano Cherin). B.Lex di Benedetta Iovane si aggiudica la classifica Corinthian.

Il prossimo appuntamento della Melges World League è in programma dal 21 al 23 luglio sul campo di regata di Riva del Garda per un evento speciale che vedrà contemporaneamente in acqua per la prima volta le flotte Melges 24 e Melges 32. La classe Melges 20 tornerà a regatare ancora una volta insieme ai Melges 32 dal 30 agosto al 3 settembre all'Argentario, ospiti di Porto Ercole.

Melges World League ringrazia il Marina di Puntaldia e gli official technical partners Garmin, Sailmon, oltre agli event partners Comune di San Teodoro, Sardinia Dream Villas, Banca Aletti – Gruppo Banco BPM, Consorzio di Puntaldia, Banor, Mag.nus, Due Lune Puntaldia Resort & Golf, Baglioni Resort Sardinia, Catellani & Smith, Il Marino di Puntaldia, Popkore, Nuraghe Crabioni, Lurisia Premium Beverages, Smeraldina, Tenuta Teo d'Oro, Petrognola.

 

PREVIOS POST
Torregrande Kitefoil '23: Italia vince l'oro con Pianosi agli europei U21
NEXT POST
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 partiti