Il J24 pugliese Jebedee vince la tappa del Circuito Nazionale J24 ad Agropoli
Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, è stato il J24 Ita 427 Jebedee, con equipaggio interamente U25, ad aggiudicarsi nelle acque campane la Regata Nazionale J24 Memorial Biagio Manganelli che, ben organizzata dalla LNI Sezione di Agropoli, su delega FIV, con il patrocinio del Comune di Agropoli e il supporto del Capo Flotta Peppe Manganelli, ha messo a proprio agio la decina di equipaggi partecipanti, grazie anche all’ottima ospitalità riservata ai regatanti. Il tradizionale appuntamento è stato valido come settima tappa del Circuito Nazionale J24 che, dopo dieci manche nelle più belle località italiane da aprile a novembre, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti e il Trofeo J24 Timoniere-Armatore, il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
Con tre vittorie sulle sei regate disputate complessivamente nelle due giornate e prove impeccabili (CN il Maestrale; 7 punti; 1,2,2,1,1,2), il J24 pugliese Jebedee e il suo giovane ma determinato equipaggio U25 formato da Remo Soriano al timone, Gabriele Allegretta alle scotte, Sofia Elena Mazza al centro, Frank Russo e Vittoria Danesin albero e Andrea Camporeale a prua, non hanno lasciato spazio agli avversari scesi in mare per la manifestazione che ricorda il giovane velista sedicenne, grande appassionato di Vela e innamorato del suo J24 e delle sue prestazioni, purtroppo scomparso prematuramente in un incidente in mare
Sul podio, in seconda posizione l’altro J24 della Flotta Pugliese, Ita 439 L’Emilio della Compagnia del Mare presieduta da Ciccio Mastropierro (10 punti; 3,3,1,2,3,1) con il Capo Flotta pugliese Nino Soriano al timone, Mimmo Guglielmi alle scotte, Brunella Azzollini al centro, Francesco Nucara albero e Nicola Rana a prua, protagonisti di due vittorie di giornata. Terzo posto per il portacolori della Flotta locale Ita 217 Viva Papà di Maddalena Sangiovanni con Vincenzo Lamberti al timone e il suo collaudato equipaggio che hanno ben figurato con un primo nella giornata di sabato (11 punti; 2,1,3,3,2,3). Seguono Ita 124 Ossoduro armato e timonato da Francesco Saverio D’Ambrosio (20 punti), Ita 466 Biagio del capo Flotta Manganelli (20 punti), Ita 186 Indiana Jones di Alessio Della Torre e timonato da Rosa Palumbo (24 punti) e Ita 188 Ice Spray armato e timonato da Antonio Chiodero (34 punti).
“Nelle due giornate caratterizzate da ottime condizioni meteo, con vento che domenica ha sfiorato i 15 nodi, ci sono stati avvicendamenti nelle posizioni di testa tra Jebedee, L’Emilio e Viva Papà timonato da Vincenzo Lamberti in ottima forma con il suo equipaggio. - ha commentato entusiasta Soriano - Grazie all’organizzazione della Lega Navale Agropoli e al CapoFlotta Beppe
Manganelli, la manifestazione unisce gli equipaggi di Puglia e Cilento e si spera in futuro una meritata maggior presenza di barche provenienti da altre flotte.”
“Siamo orgogliosi e molto contenti di aver avuto l’opportunità di ospitare ancora una volta una tappa del nostro Circuito Nazionale e di aver constatato che tutti gli equipaggi hanno apprezzato la nostra ospitalità, l’entusiasmo e l’impegno che abbiamo profuso nell’organizzare questa tappa- ha concluso Peppe Manganelli, a capo della locale Flotta J24, formata da equipaggi con grande entusiasmo e costituita nell’aprile 2020 con l’obiettivo di avvicinare alla Vela tantissimi giovani, per ricordare loro l’importanza di guardare sempre avanti, malgrado le avversità -Desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita di questa tappa, il Comitato di Regata, la LNI Sezione di Agropoli, i regatanti che hanno animato le prove in mare e, in modo particolare, i due equipaggi pugliesi che anche quest’anno hanno affrontato la trasferta per regatare insieme a noi.”
Archiviate le tappe di Marina di Carrara, Livorno, Anzio, Gaeta, Molfetta, Caldonazzo e Agropoli, gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al mondo saranno nuovamente protagonisti a Cervia, nella classica tappa romagnola (coeff. 2), in programma sabato 3 e domenica 4. Il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e il Presidente della Classe Italiana, nonché Capo Flotta Romagna, Massimo Frigerio, confermeranno ancora una volta la proverbiale ospitalità e l’elevato standard organizzativo.
Nel mese di ottobre, per gli equipaggi del Monotipo progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, è previsto un altro appuntamento: saranno, infatti, le acque lariane di Lecco-Parè di Valmadrera ad ospitare, il 17 e 18, la nona tappa che, organizzata dal Circolo Vela Tivano e dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto, sarà valida anche come Coppa Italia, con l’assegnazione del Trofeo Challenge Perpetuo dedicato a Fabio Apollonio (coeff. 2,5).
A chiudere il Circuito Nazionale 2026, come da tradizione, sarà infine la Sardegna: sabato 14 e domenica 15 novembre, infatti, la Sezione di Olbia della Lega Navale Italiana e il Capo Flotta J24 Marco Frulio ospiteranno la Regata Nazionale valida come tappa conclusiva (coeff. 2). Un calendario intenso, capace di coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti da tutte le Flotte e di attirare l’attenzione del pubblico a terra.
Anche per il 2026, l’obiettivo principale dell’Associazione Italiana Classe J24 resta quello di avvicinare sempre più giovani alla Classe, confermando la vitalità e la versatilità di un Monotipo sempre competitivo, attuale e capace di coniugare passione, divertimento, emozioni e adrenalina, perfetto non solo per gli equipaggi più esperti, ma anche per chi vuole semplicemente divertirsi. L’attività J24 può essere seguita anche sul sito e attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.
