La Classe Italiana J24 presenta il Circuito Nazionale 2026
La Classe Italiana J24 presenta il Circuito Nazionale 2026
Gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, hanno appena chiuso una stagione di grandi soddisfazioni.
La Classe Italiana J24 però è già in pieno fermento per organizzare al meglio il nutrito calendario del Circuito Nazionale J24 che quest’anno sarà articolato su dieci imperdibili tappe nelle più belle località italiane, da aprile a novembre.
Il Consiglio Direttivo della Classe Italiana J24 -Presidente Massimo Frigerio, Vice Presidente Gianni Riccobono, Tesoriere Pietro Diamanti e Consiglieri Marco Frulio e Mauro Benfatto-, in accordo con la Federazione Italiana Vela, ha, infatti, ufficializzato le date della prossima edizione del Circuito Nazionale J24 che assegnerà come sempre il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato conteggiando tutte le prove senza gli scarti e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore, assegnato sulle migliori quattro prove disputate.
Dopo la pausa per le festività e il completamento dei numerosi Campionati Invernali che vedono protagoniste tutte le Flotte J24 italiane, l’edizione 2026 del Circuito Nazionale J24 prenderà il via dalle acque toscane con la Regata Nazionale Trofeo Nino Menchelli (coeff. 2), tradizionale appuntamento organizzato sabato 18 e domenica 19 aprile dal Club Nautico Marina di Carrara e dal Capo Flotta Francesco Nucara.
Anche per la seconda Regata Nazionale (coeff. 2) la Flotta J24 resterà in Toscana: dall’1 al 2 maggio, infatti, il Circuito farà tappa a Livorno, ospite della sezione labronica della Lega Navale Italiana nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.
La terza tappa, in programma sempre nel mese di maggio ma sabato 9 e domenica 10, è, invece, prevista ad Anzio grazie al Circolo della Vela Roma -con la collaborazione di LNI sezione di Anzio, RCC Tevere Remo e Sez. Vel Marina Militare- e al Capo Flotta di Roma, Paolo Rinaldi.
Dal 19 al 24 maggio l’attenzione di tutti gli appassionati J24 sarà catalizzata dall’evento clou della stagione, il 45° Campionato Italiano Open (coeff. 3) organizzato dallo Yacht Club Gaeta nelle suggestive acque del Golfo.Durante il Campionato Italiano saranno assegnati anche due nuovi Trofei che saranno riservati agli equipaggi formati da Under 25 e a quelli costituiti esclusivamente da appartenenti alle Forze Armate, a riprova della grande attenzione della Classe J24 verso i giovani.
A giugno, nel fine settimana del 13 e 14, arriva la novità di quest’anno che premia la Flotta pugliese, in costante crescita e particolarmente attenta ai giovani: il Circolo Vela Molfetta e la Compagnia del Mare, con il supporto del Capo Flotta Nino Soriano ospiteranno a Molfetta la Regata Nazionale (coeff. 2) valida come quinta tappa del Circuito Nazionale 2026.
Sempre a giugno, ma nel fine settimana del 27 e 28, l’appuntamento, invece, sarà sul lago di Caldonazzo dove l’Associazione Velica Trentina e il Capo Flotta Garda-Caldonazzo Giuliano Cattarozzi accoglieranno come sempre i regatanti in occasione della tradizionale Regata Nazionale (coeff. 2).
Conferma anche per la settima tappa, in programma il 12 e il 13 settembre ad Agropoli sotto l’attenta regia della locale sezione della Lega Navale Italiana e del Capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.
Il mese di ottobre vedrà impegnati gli equipaggi J24 nella classica e immancabile tappa romagnola a coeff. 2: sabato 3 e domenica 4 il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e il Presidente della Classe Italiana nonché Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio confermeranno ancora una volta, la proverbiale ospitalità e l’elevato standard organizzativo.
Sabato 17 e domenica 18 saranno il Circolo Vela Tivano e il Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto ad organizzare nelle acque lariane di Lecco-Pare’ di Valmadrera la nona tappa che quest’anno sarà valida anche come Coppa Italia con l’assegnazione del Trofeo challenge perpetuo dedicato a Fabio Apollonio (coeff. 2,5).
A chiudere il Circuito Nazionale 2026, come da tradizione, sarà infine l’incantevole Sardegna: sabato 14 e domenica 15 novembre, infatti, la sezione di Olbia della Lega Navale Italiana e il Capo Flotta J24 Marco Frulio, ospiterà la Regata Nazionale valida come tappa conclusiva (coeff. 2).
Un calendario intenso e appassionante, capace di coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti da tutte le Flotte e di attirare l’attenzione del pubblico a terra ma anche per il 2026, l’obiettivo principale dell’Associazione Italiana Classe J24 resta quello di avvicinare sempre più giovani alla Classe, confermando la vitalità e la versatilità di un Monotipo sempre competitivo, attuale e capace di coniugare passione, divertimento, emozioni e adrenalina, perfetto non solo per gli più equipaggi esperti ma anche per chi vuole solo divertirsi.
L’attività J24 può essere seguita anche sul sito e attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.
