Barcolana Young e Villaggio Barcolana aprono la festa

Barcolana Young e Villaggio Barcolana aprono la festa

Barcolana Young e Villaggio Barcolana aprono la festa

Sport

01/10/2022 - 19:48
advertising

Sono 250 i ragazzi che stamani hanno avuto il compito di aprire ufficialmente gli eventi mare della Barcolana54 presented by Generali. Come da tradizione, infatti, la Barcolana Young - dedicata alla classe Optimist - ha avviato le regate della 54.a edizione. La prima giornata ha visto condizioni meteo ancora perturbate in mattinata, ma a partire dalle 12, il meteo è cambiato e ha permesso di disputare 3 prove con vento variabile di libeccio tra i 5 e i 13 nodi con onda formata. Grande soddisfazione da parte di tutti per aver portato a compimento l'intero programma di giornata in condizioni di vento e onda impegnative, soprattutto per i più giovani atleti, molti dei quali esordiscono in regata alla Barcolana Young alla fine del percorso estivo di scuola vela.

La classifica provvisoria degli Juniores prima delle proteste vede in testa Alberto Avanzini, del Centro Nautico Bartolino che ha ottenuto tre primi posti, seguito da Mattia di Martino (Svbg) che ha chiuso una volta quarto e due volte secondo, mentre il terzo posto va all'ucraino Sviatoslav Madonich con un secondo e due terzi posti. Prima femmina è Nina Cittar della Società Triestina della Vela, 13.a assoluta. Tra i piccoli Cadetti, che regatano in batteria unica invece, in testa in classifica provvisoria prima delle proteste con due secondi e un primo posto Nicolò Santoro della Società Triestina della Vela, seguito da Pietro Vecchioni della Svbg (7;4;1) e Gianluca Zorzettig (8;5;12) della SNPJ. Prima femmina è Modra Carlotta Fabec dello YC Cupa, sesta assoluta. 

Domani in programma altre tre regate e la premiazione al Molo IV alle 18. In serata la Barcolana Young, supportata da Fondazione CRTrieste, Murphy&Nye e BIC, ha visto la premiazione dei giovani atleti che nel corso della stagione si sono distinti ai Mondiali e agli Europei in singolo e a squadre, premiati e festeggiati dalla classe AICO e da tutti i giovanissimi atleti presenti a Trieste. Si tratta di Mattia Di Martino, Alberto Avanzini e Giuseppe Montesano, Emilia Salvatore, Artur Brighenti, Bianca Marchesini, Leandro Scialpi, Aurora Ambroz, Enrico Coslovich, Niccolò Pulito, Francesco Carrieri, Gabriele Viti, Andrea Tramontano.

"Oggi a Trieste abbiamo celebrato i giovani campioni dell'Optimist – ha dichiarato il Presidente della SVBG e del Collegio dei Probiviri dell'AICO Mitja Gialuz – che dopo più di settant'anni dalla sua progettazione continua a essere una palestra straordinaria per i velisti. Posso testimoniare personalmente che quel che si impara su questa piccola deriva a spigolo lo si porta dentro, nella propria personale cassetta degli attrezzi, per tutta la vita".

VILLAGGIO, APERTA L'AREA DI PIAZZA UNITÀ - Al via anche la festa a terra, con l'apertura delle strutture dei Gold Sponsor di Barcolana ospitate, assieme alle istituzioni, in piazza dell'Unità.

Un layout con grandi spazi e una piazza Unità ricca di strutture con contenuti interessanti: si parte dall'esperienza immersa di Coop Italia, che ci trasporta in un mare di plastica, agli spazi della lounge Prosecco DOC, fino all'Infopoint, primo punto di contatto della Società Velica di Barcola e Grignano con il proprio pubblico. Ancora, il grande temporary di Lexus, la nuova Official Car di Barcolana e gli spazi dedicati ad EstEnergy e alle Istituzioni locali. Tra i due pili della piazza svetta una grande installazione del presenting partner Generali, poco lontano dal palco che da mercoledì, sulla scala reale, verrà realizzato per ospitare la trasmissione in diretta di Linea Blu in programma sabato alle 14, trasmessa da Rai 1.

Il Villaggio si completerà mercoledì 5 ottobre con la parte lungo le Rive, che ospita gli stand dei principali team, gli spazi degli sponsor e l'enogastronomia che rende unica la festa di Barcolana. Dalla sera di venerdì 7 ottobre fino a domenica 9 ottobre resterà chiusa al traffico la parte di Rive di fronte a piazza dell'Unità, rendendo così pedonabile il tratto più affollato al centro della festa.

STARDUST, PARTNERSHIP PER COINVOLGERE LA "GEN Z" - Avviata la partnership tra Stardust - l'innovativa realtà in grado di generare contenuti creativi perfettamente in linea con il tone of voice dei brand e il linguaggio delle piattaforme social, amplificandoli attraverso un ampio network di propri creator - e Barcolana54 Presented by Generali, che da oltre un mese lavorano insieme per potenziare il dialogo tra la regata più grande del mondo e i suoi eventi collegati e la Generazione Z. 

Grazie alla collaborazione con Stardust, Barcolana si aprirà al pubblico più giovane e presidierà il social Tik Tok, dove ha "debuttato" ieri con i primi contenuti. La collaborazione con Stardust prevede anche lo sviluppo di contenuti per Instagram, che l'agenzia realizzerà grazie al coinvolgimento dei ragazzi provenienti dalla celebre Stardust House. In Barcolana sono approdati oggi grazie a Stardust numerosi giovani influencer, pronti a conoscere e vivere l'evento, raccontandolo a proprio modo a un pubblico giovane.

L'accordo con Stardust riguarda anche una sinergia con la Triestina, che sarà presente in più modi e occasioni in Barcolana.

BARCOLANA SEA SUMMIT - È online, sul sito www.barcolana.it, il programma del "Barcolana Sea Summit - Verso gli Stati Generali della sostenibilità del Nord Adriatico e dell'Europa Centrale". Sono oltre 70 i relatori che dal 5 al 7 ottobre al TCC di Trieste si confronteranno sul tema "Sostenibilità e complessità". La prima giornata vedrà tra gli ospiti il Presidente della Camera Roberto Fico, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Umberto Galimberti, l'insegnante e scrittore Enrico Galiano e la giovane co-fondatrice di Fridays for Future Italia Sara Segantin. Giovedì 6 ottobre in mattinata saranno protagonisti i ragazzi delle scuole: sono infatti oltre 450 gli studenti iscritti a "Barcolana Job". Giovedì 6 ottobre pomeriggio aziende come Unicredit, Coop Italia, Trenitalia presenteranno i propri progetti di sostenibilità, e BAT Italia con Marevivo illustrerà i risultati di "Piccoli Gesti Grandi Crimini", il progetto di sostenibilità che ha interessato numerose città in Italia ed è stato avviato a maggio a Trieste. Sempre nel pomeriggio di giovedì al Sea Summit sarà protagonista anche il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, che dialogherà con il presidente della Triestina Calcio e di Stardust Simone Giacomini e il direttore de Il Piccolo Roberta Giani: l'incontro riguarderà il tema del futuro del giornalismo in relazione all'evoluzione tecnologica e sarà un omaggio a Omar Monestier. Venerdì 7 l'intera mattina sarà dedicata al porto e al Golfo di Trieste: logistica, valle dell'idrogeno, Digital Twin del Golfo di Trieste e il progetto Namirs dell'Ince. Per partecipare è necessaria l'iscrizione all'indirizzo https://www.barcolana.it/it/barcolana-sea-summit/partecipa 

BARCOLANA DIGITALE - Presentata oggi in questura Barcolana Digitale, dedicata alla navigazione in rete: il titolo della conferenza organizzata quest'anno il 5 ottobre dalle 10 al TCC di Trieste è "Haters e piccoli eroi: con la Polizia di Stato alla Barcolana per una navigazione online più sicura".

L'evento, promosso dalla Questura di Trieste e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi della navigazione online, di promuovere i valori della legalità e della solidarietà per contrastare ogni forma di discriminazione e apprezzare la diversità come ricchezza per la crescita personale e della società. Saranno presenti Autorità cittadine, Campioni dello Sport e Influencer. Testimonial d'eccezione Valerio Catoia, nuotatore paralimpico nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica e protagonista del docu-film "Haters e Piccoli Eroi". Valerio, divenuto bersaglio degli haters sui social, porterà la sua testimonianza accompagnata dalla proiezione del docu-film realizzato dalla Polizia di Stato. Contro l'odio in rete ci saranno anche alcuni giocatori della Triestina e della Pallacanestro Trieste nonché altri testimonial che racconteranno le proprie esperienze. Studenti e insegnanti delle scuole secondarie della regione potranno seguire l'incontro in presenza e online dai propri plessi scolastici. 

DOMANI BARCOLANA NUOTA - Tutto pronto per Barcolana Nuota, la gara di nuoto in acque libere organizzata in collaborazione con l'Unione Sportiva Triestina Nuoto e grazie al supporto di Acqua Dolomia in programma domani, domenica 2 ottobre. Tra i 226 partecipanti anche il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa del Contrammiraglio Luca Sancilio. 

 

GLI EVENTI DI DOMANI, DOMENICA 2 OTTOBRE

IN MARE

ORE 10:00 - Molo IV 

BARCOLANA NUOTA - BY DOLOMIA

ORE 11:00 - Molo IV

BARCOLANA YOUNG - Trofeo Optimist

A TERRA

ORE 13:00 – partenza Piazza Giuseppe Verdi

"DIABETE A RUOTA LIBERA" - PEDALATA DI SENSIBILIZZAZIONE

ORE 14:30 – Villaggio Barcolana

BARCOLANA NUOTA - PREMIAZIONI

ORE 18:00 - Molo IV

BARCOLANA YOUNG - PREMIAZIONI

ORARI: 10:00 – 21:00

VILLAGGIO BARCOLANA

ORARI: 10:00 – 12:00 - Museo d'arte Moderna Ugo Carà - Muggia

"IL MIO CARSO" - PAESAGGI E FIGURE DALLA COLLEZIONE D'ARTE DELLA FONDAZIONE CRTrieste

advertising
PREVIOS POST
Royal Cup 52 Super Series Scarlino, dal 26 settembre al 01 ottobre 2022
NEXT POST
La prima edizione dell'Autumn Meeting RS Feva a Riva del Garda