L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot

L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot

L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot di Düsseldorf

Barca a vela

I due piaceri della vela

Ispirato dall’art de vivre dell’affascinante Costa Azzurra e dalle acque cristalline del Mediterraneo, L'Été è il nuovo daysailer dello studio francese Thomas Tison Yacht Design & Engineering, presentato durante il Boot di Düsseldorf.

Thomas Tison descrive L'Été come: “Un daysailer che permette di accedere facilmente ai piaceri della navigazione e di condividerli con amici e famiglia. E’ un’imbarcazione veloce e facilmente manovrabile.
Per dare vita alla sue forme organiche, abbiamo scelto legni pregiati e materiali compositi avanzati.”

L’estate è il momento in cui i velisti vivono al massimo la propria imbarcazione: è possibile riunirsi a bordo con gli amici e la famiglia per passare del prezioso tempo assieme, e quando si è da soli, riscoprire il piacere di navigare in solitaria.
Dalla scelta dei materiali e componenti tecnologici fino alle scelte stilistiche e di layout, L'Été è pensata per essere una piattaforma che consente di condividere le emozioni con gli ospiti a bordo e regalare piacere in navigazione.
Il nome dell’imbarcazione, estate in francese, racchiude la filosofia di questo 12m.
Il weekend perfetto per l’armatore del L’Été: salpare con gli amici il venerdì, sabato in navigazione solitaria, e domenica in rada con la famiglia.

L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot
Exterior - L'Été - Black Hull

Primo piacere: navigare su un’imbarcazione leggera, veloce e manovrabile

Thomas Tison vanta una grande esperienza nella progettazione di imbarcazioni e componenti in fibra di carbonio. Attualmente è alla sua quarta partecipazione alla Coppa America, e sta collaborando con il Team INEOS Britannia. L’uso della fibra di carbonio per la coperta, la chiglia ed il timone ha permesso di mantenere i pesi contenuti: L'Été pesa solamente 3700 Kg. I verricelli elettrici che regolano il fiocco e la randa rendono facile e preciso il controllo delle vele, alla portata di chiunque.

Replicando la scelta effettuata per Elida, il 15m full custom varato in Germania lo scorso agosto, lo scafo di L'Été è in legno. All’interno del nuovo daysailer dello studio francese, possiamo ritrovare molte delle scelte studiate per il progetto full custom che ha portato il team di Thomas Tison a testare le proprietà del materiale scelto per lo scafo nei laboratori di Airbus.
Le linee volute da Thomas Tison offrono ampi spazi in coperta ed esaltano il pregio e l’eleganza intramontabile del legno.

“Manovrabile, leggera e veloce, questa imbarcazione dimostra il suo grande potenziale sia in regata che in crociera”

Si potrebbe temere che l’alta tecnologia a bordo possa limitare le emozioni in navigazione, ma il timone a barra scelto per questo daysailer offre un’esperienza di navigazione coinvolgente.
Le sedute sono in posizione decentrata per consentire una connessione ancora più diretta con il mare e le onde, permettendo anche una vista mozzafiato sulla barca e sull'ambiente circostante.

L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot
Interior - L'Été

Secondo piacere: accogliere gli ospiti a bordo

L’ altro punto di forza di questa imbarcazione è di garantire comodità a bordo nei momenti conviviali con gli ospiti.
L’accogliente ed ampio pozzetto a tutto baglio si estende dallo specchio di poppa fino all’albero.
Gettata l'ancora, i lettini di poppa vengono riparati da un parasole, e L’Eté diventa una casa Mediterranea situata sul lungomare.

Tra gli optional disponibili troviamo anche una piattaforma gonfiabile per garantire un facile accesso alle attività di snorkeling.

Il layout interno è stato progettato per creare una day room perfetta per socializzare, come nei beach club di lusso della Costa Azzurra. Il tambuccio largo 1,3 m garantisce un facile accesso sottocoperta, dall’altezza di 1,75 m. Questo comodo spazio offre la possibilità di ripararsi dal sole di mezzogiorno ed al contempo continuare a conversare con chi resta nel pozzetto. La dayroom è equipaggiata con aria condizionata, due display touchscreen, frigo per bevande fredde e cibi freschi, ed ampie aree di stivaggio.

Il cielino è ricoperto da uno strato di oro e contribuisce a ridurre i pesi e massimizza la luce naturale che entra dalla tuga. Una toilette spaziosa, accessibile dall’esterno, offre intimità.
L'Été dispone anche un garage di quattro metri dedicato a water toys come surfboard elettrici, stand up paddle e materiale per immersioni.

Costruita in Bretagna, Francia, L'Été sarà disponibile in 9 mesi dall’ordine.

‘L’Été è un daysailer unico, per chi cerca velocità, un disegno senza tempo e qualità di costruzione.”

Specifications of L’Eté:

L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot
L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot
Thomas Tison Portrait
Thomas Tison Portrait
PREVIOS POST
Cantiere Mimì porta al Nauticsud dieci modelli
NEXT POST
Parte il calendario di eventi culturali della compagnia della vela