Parte il calendario di eventi culturali della compagnia della vela

Parte il calendario di eventi culturali della compagnia della vela

Parte il calendario di eventi culturali della compagnia della vela

Sport

01/02/2023 - 10:34

Il ricco calendario di eventi della Compagnia della Vela si apre quest'anno con i tradizionali incontri culturali aperti alla città, che si terranno il venerdì alle ore 18 presso la Sede Nautica di San Giorgio, organizzati in collaborazione con la libreria Mare di Carta e l'Associazione Vele al Terzo.

"Si tratta di occasioni straordinarie di incontro per gli amanti del mare." - Spiega il Presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca. - " Siamo onorati di avere questi ospiti, tra i quali la maggior parte scrittori che hanno o hanno avuto un rapporto stretto con il mare. Incontrarli è un modo speciale per custodire le tradizioni marinare. In particolare sono molto felice della presenza di Björn Larsson, che tutti conosceranno per aver scritto La vera storia del pirata Long John Silver."

Si parte il 3 febbraio con la presentazione del libro "Il punto più alto" di Gianfranco Bacchi, il 122° Comandante della storica nave scuola Amerigo Vespucci. Il 10 febbraio Andrea Vallicelli, progettista di Azzurra, prima imbarcazione italiana che ha partecipato all'America's Cup nel 1983, presenta il libro "Vallicelli Yacht Design" assieme ai correlatori Valerio Paolo Mosco e Francesca Lodigiani. Il 24 Adolfo "Dodi" Villani, Ufficiale di Regata Internazionale, parlerà sul tema: "Le regole di Regata e criteri di assegnazione dei premi alle Scuole Vela." Il primo venerdì di marzo si terrà la conferenza di Luigi Divari e Marco Bettini sul tema: "La vela in laguna, dalla pesca alle prime regate di vela al terzo". A seguire il 7 aprile il giornalista Silvio Testa ed il maestro d'ascia Paolo Rusca ci racconteranno gli esordi del club negli anni venti con "Le prime regate della Compagnia della Vela – Il Topo veneziano." Il 14 una serata dedicata al grande progettista navale triestino: "Ricordi di Carlo Sciarrelli a Venezia. Testimonianze degli armatori". Ne parleranno Roberto Zavagno, Marco Dissera, Giuseppe Duca, Giancarlo Toso, Gilberto Penzo, Giulio Ciani Bassetti, Renato Pirota. Il 21 protagonista l'ambiente con il docente di Ca' Foscari Carlo Giupponi che presenterà il libro "Venezia e i cambiamenti climatici". Questo ventaglio di incontri si conclude il 5 maggio con lo scrittore e appassionato di vela svedese Björn Larsson, in compagnia del presidente della CDV Giuseppe Duca.

PREVIOS POST
L'Eté, un nuovo daysailer presentato al Boot di Düsseldorf
NEXT POST
Suzuki al NauticSud 2023 dal 11 al 19 febbraio