Pronta la tappa Oceanica della Transat Jacques Vabre: Class40 al via lunedì 6 novembre alle 10.45

Pronta la tappa Oceanica della Transat Jacques Vabre: Class40 al via lunedì 6 novembre alle 10.45

Pronta la tappa Oceanica della Transat Jacques Vabre

Sport

05/11/2023 - 20:31

"Giusto fare così, con il fermo a Lorient la regata ha accumulato molto ritardo, quindi era necessario accorciare il percorso, ma mantenere più possibile inalterate le caratteristiche di questa regata: il waypoint a Porto Santo, un'isola vicino a Madeira è un buon compromesso". Sono le parole di Alberto Bona, lo skipper del Class40 IBSA, dopo le decisioni del direttore di regata della Transat Jacques Vabre, che ha fissato la nuova partenza per lunedì 6 novembre alle 10,45 da Lorient: ieri in mattinata era stato annunciato un diverso percorso, molto più simile alla Route du Rhum, con un waypoint alle Azzorre, poi modificato da un comunicato nel corso del pomeriggio, confermato nel briefing di stamani.

"L'avvio della prova - ha commentato ancora Alberto Bona - non sarà una passeggiata: il meteo di questi giorni ha lasciato mare molto formato, che troveremo nel Golfo di Biscaglia, e abbiamo due fronti da passare prima di arrivare a Porto Santo". Fronti che secondo il direttore di regata sono molto più navigabili rispetto alle due tempeste di questi giorni. La flotta dovrebbe impiegare tra i 4 e i 5 giorni per raggiungere la piccola isola vicino Madeira: dopo averla lasciata a destra, i Class40 faranno direttamente rotta per la Martinica.

Il Class40 IBSA è in ottime condizioni per il via, dopo i controlli effettuati alla fine della prima tappa che ha condotto gli scafi da Le Havre a Lorient. Si attende di sapere quanti Class40 partiranno per la seconda tappa, dopo il ritiro di due imbarcazioni e la lotta contro il tempo di una serie di imbarcazioni per concludere una serie di riparazioni.

PREVIOS POST
Nastro Rosa Veloce, la terza edizione è iniziata con una spettacolare partenza
NEXT POST
Daniele De Tullio, CEO Italia Yachts, creiamo stile non mode