RORC Caribbean 600: Alberto Bona e IBSA in testa ai Class40

RORC Caribbean 600: Alberto Bona e IBSA in testa ai Class40

RORC Caribbean 600: Alberto Bona e IBSA in testa ai Class40

Sport

21/02/2023 - 17:24

Una battaglia navale fatta di sfumature per limare metro su metro anche il più piccolo vantaggio. La prima giornata della RORC Caribbean 600 è - in Class 40 - una storia tutta italiana. Separati da una incollatura - mai più di cinque miglia - Alberto Bona sul Class40 IBSA e Ambrogio Beccaria su Alla Grande, guidano con determinazione la regata. Alisei come da copione e tanto divertimento: "Siamo in testa - dice Alberto Bona - qui è tutto bellissimo, ma tocca guardarci le spalle, Boggi è vicino". Velocità molto simili, scelte simmetriche, coperture a vicenda: i due nuovi big della vela oceanica italiana in Class40 hanno avviato la sfida, che sarà lunga tutta la stagione.

Dopo la partenza di ieri pomeriggio alle 16.10 ora italiana, Bona e Beccaria si sono presi le misure a vicenda restando nel gruppo di testa sin dalle prime ore. Il lato di bolina ha lasciato presto spazio ad andature più veloci, e l'efficace bordeggio ha portato il Class40 IBSA stabilmente davanti nelle ultime ore: "Siamo concentrati e non c'è un attimo per riposare - dice Alberto Bona - questa regata è un lungo sprint, con tante manovre e tanta navigazione. Essere davanti è dove volevo essere, ma qui non è finita fino a quando non sarà finita. Quindi il mantra è navigare al meglio ogni momento".

A 24 ore dalla partenza i Class 40 hanno percorso circa 240 miglia, e si trovano nella prima parte dell'ininterrotto lato di 140 miglia che li riporterà nel centro dei Caraibi, occasione per far correre il più possibile la barca in andature portanti. Intanto si fa il tifo anche per Giovanni Soldini, in testa con il suo trimarano, nella categoria Multi: ha già macinato oltre 490 miglia

PREVIOS POST
I social di Yamaha Marine Italia, premiati per l’Eccellenza Digital
NEXT POST
Vodisek Campione del Mondo di Formula Kite