Nasce la UIM E1 Pilot Academy per i futuri piloti del campionato di barche a propulsione elettrica

Nasce la UIM E1 Pilot Academy per i futuri piloti del campionato di barche a propulsione elettrica

Nasce la UIM E1 Pilot Academy per i futuri piloti

Sport

01/08/2023 - 17:17

 

Con il UIM E1 World Championship al via a Jeddah, in Arabia Saudita, all’inizio del 2024, e nuovi team annunciati uno dopo l’altro, sta per debuttare la UIM E1 Pilot Academy, il percorso di preparazione di una nuova generazione di star del racing.

E1 è alla ricerca di atleti di entrambi i sessi che abbiano esperienza nel motorsport, nel ciclismo, negli Esports, in sport estremi e sport ad alta velocità e che vogliano mettersi alla prova nella prima serie al mondo di gare di barche a propulsione elettrica.

La nuova Academy è gestita da Nina Dreier, che in passato ha lavorato con Red Bull, Formula E ed Extreme E, fornendo la sua preziosa esperienza nel settore del marketing sportivo e dell’intrattenimento. Oltre a ricevere una formazione specializzata da parte di altre figure di spicco dell’industria nautica, i candidati affronteranno un percorso di training avanzato progettato per mettere alla prova le loro abilità nella guida a distanza ravvicinata, su diverse imbarcazioni e in condizioni d’acqua variabili.

Il processo si concluderà in agosto e settembre tra Arabia Saudita, Italia e Regno Unito, mentre i 20 piloti selezionati per il campionato saranno annunciati a ottobre.

Una volta conclusa la selezione, le squadre e i piloti del UIM E1 World Championship debutteranno a Jeddah, in Arabia Saudita, e nel corso del 2024 gareggeranno a Venezia, Monaco, Rotterdam e in altre località che saranno annunciate a breve.

Nina Dreier, responsabile del UIM Pilot Academy Programme, commenta: “Il UIM E1 World Championship è uno sport nuovo e senza precedenti, che richiede perciò una visione unica. In qualità di project manager della UIM E1 Pilot Academy, sono determinata a creare una competizione che sia davvero globale e che favorisca l’inclusione di tutte le discipline sportive. Insieme, formeremo piloti RaceBird di livello mondiale, infiammando il campionato con la loro energia competitiva e affascinando i fan in tutto il mondo”.

Gianmarco Casiraghi, Programme Manager di Victory Marine e collaudatore del RaceBird, spiega: “Le sensazioni che si provano pilotando la RaceBird sono più simili a quelle che si provano al comando di un aereo che di una barca da corsa. Le RaceBird portano la terza dimensione dell’altezza di volo nelle gare di motonautica convenzionali. La capacità del pilota di ridurre la resistenza, massimizzare la stabilità e controllare la funzione boost a seconda delle condizioni del mare e della configurazione del percorso giocherà un ruolo fondamentale durante il Campionato UIM E1.”

Steve Curtis, pilota di offshore e consulente di UIM E1, ha dichiarato: “Sarà davvero un momento emozionante vedere tutti i piloti incontrarsi nella nuova UIM E1 Pilot Academy. Siamo alla ricerca di pionieri e ambassador con la competizione nel sangue e che siano in grado di spingersi oltre i confini di una disciplina totalmente nuova. Loro saranno infatti fondamentali per capire come ottenere il massimo dalle Racebird. La Academy non è stata creata solo per osservare come i piloti si adattano alle nuove sensazioni date dall’incontro tra volo e motonautica, ma anche per capire al meglio le regole e le complessità di questo nuovissimo sport”.

Raffaele Chiulli, Presidente della UIM (Union Internationale Motonautique), ha commentato: “La creazione della UIM E1 Pilot Academy è un’iniziativa pionieristica, che aggiungerà la padronanza della tecnologia foiling e della propulsione elettrica al bagaglio di competenze dei piloti. Non vedo l’ora di vedere i primi protagonisti e le prime protagoniste che emergeranno dalla Academy.”

Gli eventi del Campionato mondiale UIM E1 si svolgeranno nell’arco di due giorni con sessioni di prove, qualifiche e gare a eliminazione diretta. I piloti si affronteranno in una serie di manches per determinare chi passerà alla fase successiva. I team e i piloti più veloci accederanno infine alla finale che decreterà il vincitore.

Gli ingegneri di SeaBird Technologies hanno terminato un rigoroso programma di test per ottimizzare le prestazioni e la messa a punto delle RaceBird, sia i prototipi che la serie in produzione.

Sono 10 i posti disponibili sulla griglia di partenza del Mondiale E1 per i team, ai quali saranno consegnate le RaceBird entro la fine dell’anno. Ogni team schiererà due piloti, un uomo e una donna, che si alterneranno nel guidare durante il weekend di gara.

I cinque team già annunciati per la prima stagione sono guidati dalla superstar della NFL Tom Brady, dalla leggenda del tennis Rafa Nadal, dall’icona della F1 Sergio Perez, dall’ex star del Chelsea Didier Drogba e dal team Venice Racing, mentre altri saranno svelati nelle prossime settimane.

PREVIOS POST
Waterfestival 2023: l’attesa sta per finire
NEXT POST
Palermo-Montecarlo 2023: la Lega Navale Palermo ci riprova con StarfLy