Collaborazione tra Marina Militare e la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Collaborazione tra Marina Militare e la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Collaborazione tra Marina Militare e la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Istituzioni

10/03/2023 - 16:23

Si è tenuta oggi presso il Salone dei Marmi di Palazzo Marina la cerimonia di firma dell’accordo di collaborazione stipulato tra la Marina Militare e la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa - Istituto di Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica (TeCIP).

Nell’ottica di perseguire obiettivi di funzionalità, efficacia ed economicità, il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) e il TeCIP metteranno a disposizione le rispettive conoscenze e risorse per lo svolgimento di attività di comune interesse, finalizzate al progresso nei settori della tecnica, della scienza e della logistica.

Nello specifico, le azioni congiunte di sperimentazione e ricerca riguarderanno le tecnologie fotoniche avanzate e i circuiti fotonici integrati applicati a comunicazioni ottiche, wireless e sensoristica, i sistemi di sensori e le unità mobili intelligenti per il monitoraggio, la comunicazione e la sorveglianza delle aree d’interesse.

Non solo: l’intesa – di durata triennale, rinnovabile – prevede la possibilità per il personale della Marina Militare di seguire i programmi di formazione innovativi erogati dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

Firmatari del protocollo, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e il prof. Piero Castoldi, Direttore del TeCIP.

“La Marina Militare e la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna sono due eccellenze nazionali che hanno deciso di collaborare insieme, con lo sguardo fermo sull’obiettivo dello sviluppo scientifico e tecnologico" ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino.

“Questo accordo rappresenta un passo importante per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative nei settori tecnologici di comune interesse e un valore aggiunto per tutto il nostro Paese”, ha sottolineato il Direttore del TeCIP Piero Castoldi.

PREVIOS POST
Fiera Nautica di Sardegna: apertura di stagione a Porto Rotondo
NEXT POST
CRN movimenta il nuovo 72 metri M/Y 139 in preparazione del varo