Marina Militare: al via la 3a edizione del Salone di Venezia

Marina Militare: al via la 3a edizione del Salone di Venezia

Marina Militare: al via la 3a edizione del Salone di Venezia

Istituzioni

27/05/2022 - 17:21

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2022 apre i battenti la terza edizione del Salone Nautico Venezia promosso dal Comune di Venezia eorganizzato dalla Società Ve.La. Spa con il supporto della Marina Militare. L’edizione 2022 offrirà ai visitatori nove giornate di esposizione, un periodo che comprende due week end, oltre al ponte festivo del 2 giugno.

L’evento, il cui claimè “L’arte navale torna a casa”, si svolge nella cornice dell’Antico Arsenale di Venezia, uno spazio che ha ospitato, per molti secoli, il più importante stabilimento di produzione navale a livello mondiale e che ha rappresentato il vero fulcro del potere marittimo della Repubblica Serenissima. L’esposizione interesserà una larga parte della base navale della Marina Militare, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM), importante centro di formazione e polo culturale della Forza Armata del quale l'anno scorso è stato celebrato il centenario.

I visitatori, che nella scorsa edizione sono stati oltre 30 mila, potranno ammirare più di 300 imbarcazioni, di oltre 200 espositori, in un contesto storico di grande suggestione nel cuore di Venezia, composto da un bacino acqueo di 50.000 mq, con oltre 1000 metri lineari di pontili per circa 240 ormeggi dedicati a yacht e super yacht, barche a vela e altre tipologie di imbarcazioni, 30.000 mq di spazi espositivi esterni e padiglioni coperti per circa 5.000 mq complessivi ed una lunghezza totale delle barche esposte che si avvicina ai 2,7 km lineari.  All'evento, che si pone quale manifestazione nautica di riferimento per il quadrante del Mediterraneo orientale, saranno presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale. Per l'edizione 2022 sono annunciate molte “world première”, con un'attenzione particolare riservata all’eco sostenibilità.

La Marina Militare sarà presente al Salone con due stand ed alcune Unitànavali. All'interno della Darsena dell’Arsenale saranno ormeggiate Nave Procida e Nave Tedeschi. La prima è una unità specializzata per il supporto dei fari e dei segnalamenti marittimi, la seconda è una Unità Polivalente impiegata nel supporto alle operazioni delle Forze Speciali. 

Negli ultimi giorni del Salone,sarà presente anche Nave Comandante Foscari, ultima dei quattro pattugliatori di altura della Classe Comandanti.

Sabato 28 maggio inoltre, in occasione della cerimonia di apertura, gli Incursori del Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) effettueranno un lancio di precisione col paracadute da due elicotteri delle Forze Aeree della Marina, terminando la loro discesa nelle acque dell’Arsenale. 

Per l’occasione, l’Istituto di Studi Militari Marittimi ha organizzato il 27 e 28 maggio, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e con Venice International University (VIU),un convegno dal titolo: “Mare liberum, mare clausum. Quarant’anni dalla Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare” e aprirà inoltre le porte del Museo Storico Navale della Marina per un progetto artistico di sensibilizzazione verso le tematiche della tutela dell’ambiente marino. Si tratta dell’esposizione “Via ad/mare”, realizzata da Marco Nereo Rotelli,in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, negli spazi attigui alla sede principale del Museo Storico Navale,ubicati in riva S. Biasio 2148.

A sua volta, la Fondazione Musei Civici di Venezia, attraverso il proprio dipartimento educativo MUVE Education, propone una serie di attività e itinerari guidati, rivolti a famiglie con bambini e al pubblico adulto alla scoperta del sommergibile Enrico Dandolo e del contiguo rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale.

PREVIOS POST
Salone Nautico di Venezia 2022: al via l’edizione della maturità
NEXT POST
IV Tributo a Carlo Riva: fervono i preparativi per l’iconico evento