Editoria Marina Militare: il nuovo libro lotta per il mare di mezzo

Editoria Marina Militare: il nuovo libro lotta per il mare di mezzo

Editoria Marina Militare, il nuovo libro Lotta per il Mare di mezzo

Istituzioni

12/04/2022 - 09:21

L’Ufficio Storico della Marina Militare apre una nuova collana editoriale nell’ambito storico scientifico internazionale in collaborazione con il U.S. Naval Institute di Annapolis,.

L’opera è la traduzione in lingua italiana del volume “The Struggle for the Middle Sea - The Great Navies at War in the Mediterranean Theater, 1940-1945” di Vincent P. O’Hara, affermato autore di fama internazionale che ha riscosso un notevole successo con le sue realizzazioni editoriali storico-scientifiche.  Un’analisi concisa e, al contempo, esaustiva della guerra condotta sul mare che è stata una delle principali variabili determinanti dell’esito finale del Secondo conflitto mondiale.

Il volume, per quanto incentrato nel teatro operativo del “Mare di mezzo”, amplia lo spettro dell’analisi anche alle operazioni condotte nel Mar Rosso e lungo le coste occidentali dell’Africa Sahariana.

Particolarmente approfondita risulta la ricerca e l’analisi della cosiddetta “battaglia dei convogli”, dove si analizzano gli scontri tra le forze dell’Asse e quelle britanniche.

L’opera testimonia attraverso l’approfondita ricerca e analisi dell’autore quanto la Regia Marina sia stata, senza dubbio, degna avversaria nel Mediterraneo per la Royal Navy.

Nell’opera trova anche spazio una attenta descrizione delle conseguenze dell’armistizio tra l’Italia e gli Alleati.

PREVIOS POST
Arrivata la Riva vinta da Matitù, Cippa Lippa in testa alla Roma
NEXT POST
Gulf Craft annuncia la collaborazione con EffeErre e Sculati e Partners