Lezione in mare con Capitan Morgan per la terza classe della Scuola Primaria di Casanova

Lezione in mare con Capitan Morgan per la terza classe della Scuola Primaria di Casanova

Lezione con Capitan Morgan per la Scuola Primaria di Casanova

Servizio

05/04/2022 - 10:07

La classe terza della Scuola Primaria di Casanova, Istituto Comprensivo Varazze - Celle, avendo deciso di partecipare ad Eco-Schools, "il programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico", ha ospitato in aula specifici e mirati laboratori didattici, tenuti dagli esperti della locale "Cooperativa Pesca Turismo Capitan Morgan" e dal Prof. Maurizio Wurtz di Artescienza, costituita nel 2001 da Appassionati e grandi conoscitori del mare.

 In questo contesto martedì mattina 5 aprile 2022 gli alunni della classe, accompagnati dallo loro insegnate Donatella Zibellini e suddivisi in più gruppi, parteciperanno ad una dimostrazione pratica, direttamente in mare, sull’imbarcazione di "Capitan Morgan". I gruppi in attesa, naturalmente, non staranno in attesa nella darsena del porto turistico Marina di Varazze a "girarsi i pollici" ma, a turno:

- visiteranno il locale Museo del Mare, dove è stato esposto il cartellone a tema, da loro realizzato in occasione dei laboratori in classe;

- parteciperanno a lezioni su costruzioni navali di ieri e di oggi, flora e fauna marina tenute da Maestri d’Ascia ed esperti pescatori che bene conoscono, amano il mare e vogliono conservarlo al meglio per le nuove generazioni.

 

L’insegnante Donatella Zibellini e l’Assessore all’Ambiente ed Istruzione Mariangela Calcagno ci hanno informati che, in data ancora da stabilire, gli alunni si recheranno a Cogoleto per visitare il laboratorio di Artescienza, dove il Prof. Maurizio Wurtz farà loro ammirare "disegni, foto naturalistiche di alta qualità e precisione scientifica nell’ambito degli organismi marini: pesci, cetacei, crostacei, foche e otarie e modelli tridimensionali di organismi marini."

Lezione in mare con Capitan Morgan per la terza classe della Scuola Primaria di Casanova

 

PREVIOS POST
Il 29 aprile-1 maggio, al via il primo Open Day Nazionale
NEXT POST
Il J24 Five for Fighting di De Giacomo vince la Regata Nazionale J24