Una Vela Senza Esclusi, a Palermo dal 29 Aprile al 1 Maggio

Una Vela Senza Esclusi, a Palermo dal 29 Aprile al 1 Maggio

Una vela senza esclusi, must della Lega Navale Italiana sezione Palermo centro

Sport

13/10/2017 - 16:24

La regata è caratterizzata da una forte valenza sociale poiché utilizzando lo sport della vela si  raggiungono importanti obiettivi quali l’integrazione e l’inclusione sociale – spiega il Presidente della Sezione Beppe Tisci – e dà l’opportunità ad atleti diversabili della Lega Navale Italiana, provenienti da tutte le sezioni d’Italia, di incontrarsi e di “scontrarsi” in una competizione sportiva ad armi pari. Infatti, i regatanti si sfideranno in equipaggi misti formati da quattro atleti diversabili e un tutor su 5 imbarcazioni identiche, le Azzurre 600 che sono imbarcazioni a bulbo idonee all’attività paralimpica.

Il programma sportivo prevede, nel pomeriggio di venerdì, un’uscita a mare dal Polo per le attività sociali “Oltre le barriere” utile agli atleti per prendere confidenza con le imbarcazioni ed allenarsi sulle boe, per poi ritrovarsi sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio nelle stesse acque per la regata vera e propria. Durante tutte le attività a mare sarà garantita la presenza di una barca comitato ed almeno due gommoni che opereranno in un contesto di totale sicurezza.

Tra i partecipanti ci saranno anche Massimo Dighe, timoniere azzurro alle Paraolimpiadi di Londra 2012, Giuseppe Cotticelli campione italiano di canoa, Mario Santoni canoista, Fausto Firreri pluri-titolato nuotatore, velista e sportivo a tutto tondo e Marco Carlo Emilio Colombo, Presidente della Active Sport Disabili.

L’evento si aprirà, però, nella mattinata di venerdì 29 aprile, con l’accoglienza dei partecipanti e, alle ore 12, con il Convegno dal tema: “Mare, sport e disabilità” presso i locali dell’ex Fonderia Oretea alla Cala. Alla conferenza saranno presenti il Delegato L.N.I. Sicilia Dott. Carlo Bruno, Il Presidente del CONI Sicilia Dott. Sergio D’Antoni, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore Sport Giuseppe Gini, il Presidente della V Commissione Consiliare Dott. Fausto Torta, il Presidente del CIP regionale Aldo Radicello, il Presidente dell’Uic Avv. Tommaso di Gesaro, il consigliere nazionale Uic delegata allo sport Giulia Di Piazza.

La manifestazione si concluderà domenica 1 Maggio con la premiazione e con un pranzo di prodotti tipici siciliani prima di salutare gli intervenuti in partenza nel pomeriggio.

Un ringraziamento particolare da parte della Sezione va agli amici di Coloplast, Y-Ourself, che hanno fornito un essenziale contributo all’organizzazione della manifestazione. (R.T.)

PREVIOS POST
Prime regate a Hyeres per la Coppa del Mondo
NEXT POST
Guardia Costiera: Nave Diciotti inaspettatamente a Civitavecchia