Home > Istituzioni > Guardia Costiera > Guardia Costiera: 150 anni con il pubblico dei centri commerciali

Guardia Costiera: 150 anni con il pubblico dei centri commerciali

 Stampa articolo
Guardia Costiera 150
Guardia Costiera 150

Le Capitanerie di porto - Guardia Costiera, in occasione del 150esimo anniversario della loro istituzione, saranno presenti dal 23 al 26 luglio in contemporanea nei centri commerciali di Euroma2 (Roma), Aprilia2 (Aprilia), Adriatico2 (Portogruaro) e San Martino2 (Novara). Un’importante occasione per raccontare un secolo e mezzo di storia, di tradizioni, di cultura, di umanità e professionalità vissuto da sempre al servizio dell’utenza marittima e del mare, oggi più che mai un bene fondamentale per lo sviluppo dell’economia e per il benessere del paese. Negli spazi del centro commerciale Euroma2 la Guardia Costiera sarà presente con una grande mostra fotografica e una serie di attività dimostrative che ripercorreranno la vita del Corpo e i numerosi compiti istituzionali che quotidianamente svolge.

Giovedì 23 luglio, alle ore 12:00, si inaugura a Euroma2 nell'area d'ingresso principale “Boulevard” (piano terra), la quattro giorni dal titolo “Vivi il mare con la Guardia Costiera”, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano e del Presidente del Municipio IX Roma Eur Andrea Santoro e il Direttivo di Euroma2.

Nell’occasione il Presidente Andrea Santoro annuncerà la prossima intitolazione alla Guardia Costiera di un’area verde nel quartiere Eur di Roma.

Vivere il mare in sicurezza prendendosene cura: questo il messaggio racchiuso in una mostra che ha l’obiettivo di far incontrare i clienti del centro commerciale con gli uomini e le donne delle Capitanerie, per conoscerne i compiti e le attività operative, contribuendo in questo modo a diffondere insieme la cultura del mare e dell’ambiente.

Nella Galleria del centro verranno esposti gli scatti più significativi che illustrano le molteplici attività svolte dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a garanzia della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e a tutela dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche. Un evento pensato soprattutto per i più giovani che permetterà, attraverso una grande postazione all’interno del Boulevard e una postazione gioco per i più piccoli, di educare alla legalità e alla sicurezza sulle spiagge, spiegando l’importanza di tutelare l’ambiente marino e i suoi preziosi ecosistemi.

All’ingresso di Euroma2 verrà allestito uno stand dove il personale della Guardia Costiera accoglierà i visitatori fornendo tutte le informazioni sulla propria attività e sulle buone regole da adottare in mare e sulle spiagge.

Inoltre, per il divertimento dei più piccoli, al piano terra verrà allestita una piscina dove i bambini potranno cimentarsi nel ruolo di “Comandanti” di motovedette radiocomandate della Guardia Costiera.

Le ultime notizie di oggi