Mondiale Formula Kite: Maeder e Pianosi pari merito dopo la seconda giornata

Sport

01/10/2025 - 20:22

Al Sardinia Grand Slam – Campionato del Mondo di Formula Kite in corso a Quartu Sant’Elena, è già duello stellare tra i due grandi favoriti. Dopo la seconda giornata di regate, Maximilian Maeder, campione del mondo in carica, e Riccardo Pianosi, campione europeo, si trovano appaiati al comando con lo stesso punteggio (6.0). Se il fuoriclasse di Singapore domina nella Flotta Gialla, l’azzurro brilla nella Blu con quattro successi consecutivi che infiammano il pubblico di casa. Alle loro spalle si conferma Gian Andrea Stragiotti, seguito dallo sloveno Toni Vodisek e dall’inglese Sam Dickinson.

Nel tabellone femminile prosegue il dominio della francese Jessie Kampman, seguita dall’iridata Lauriane Nolot in rimonta. Bene anche l’australiana Breiana Whitehead, che grazie a due vittorie parziali si porta al terzo posto davanti a Daniela Moroz ed Ellie Aldridge.

Gli italiani oltre a Pianosi si difendono con determinazione: Flavio Marx resta in top ten di flotta ed è 23° assoluto, Giuseppe Paolillo (26°) punta alla costanza in vista dei Mondiali giovanili, mentre Julio Houze (34°) e il fratello Luis (52°) accumulano esperienza internazionale. Tra le donne, Sofia Tomasoni è tornata a regatare dopo una lunga pausa, con l’obiettivo di ritrovare ritmo e sensazioni positive, mentre Tiana Laporte (24ª) guarda già alle prossime prove con fiducia.

Domani il programma prevede ancora regate spinte dal maestrale, atteso però in calo d’intensità, in attesa della decisiva Gold Fleet.

 
PREVIOS POST
Suzuki partner dei Giochi del Mare 2025
NEXT POST
Barcolana 57, al via Parasailing e discipline foil