
Formula Kite Europeo 2025: Riccardo Pianosi è campione d’Europa
Riccardo Pianosi è il nuovo campione d’Europa Formula Kite. Il giovane azzurro della Marina Militare ha conquistato oggi il titolo continentale al termine delle Medal Series disputate a Urla, in Turchia. Un successo meritato dopo una settimana di dominio, chiusa con il primo posto nella classifica europea e il secondo nella classifica Open, che comprendeva anche gli atleti extraeuropei.
Nella Grand Final, Pianosi ha affrontato il singaporiano Maximilian Maeder –numero uno del ranking mondiale – e si è assicurato il titolo continentale con il miglior piazzamento tra gli atleti europei. Dopo una partenza penalizzata nella prima prova, ha lottato fino all’ultimo, chiudendo secondo assoluto nel trofeo Open ma primo tra gli europei, davanti allo svizzero Gian Andrea Stragiotti e al greco Cameron Maramenides.
Il risultato premia una buona settimana al vertice della classifica e conferma Pianosi tra i grandi protagonisti della disciplina a livello internazionale.
Oggi si sono svolte le premiazioni ufficiali, che hanno incoronato anche Lauriane Nolot (Francia) nuova campionessa europea femminile.
La voce dei protagonisti
Riccardo Pianosi: “È stata una bellissima settimana di regate, sono davvero contento del lavoro che sto portando avanti con Simone (Vannucci ndr) e con la Federazione. Gli allenamenti stanno dando i loro frutti, e i risultati lo dimostrano: siamo sempre più in alto in classifica. Peccato per la finale, avrei voluto vincere l’ultima prova, ma non cambia il fatto che il titolo continentale è mio, e questo mi rende molto felice. Ora voglio restare concentrato sui prossimi obiettivi. C’è il Mondiale a fine estate e avrò tempo per sistemare quei piccoli dettagli su cui posso ancora migliorare. Sono soddisfatto e motivato per continuare su questa strada.”