Federazione Italiana Vela: Assemblea dei circoli 2024

Federazione Italiana Vela: Assemblea dei circoli 2024

Federazione Italiana Vela: Assemblea dei circoli 2024

Sport

31/01/2024 - 09:24

Il presidente della terza zona FIV, Corrado Fara, ha tenuto il suo discorso durante l’assemblea dei circoli al THotel di Cagliari il 27 gennaio.

Il presidente del CONI Sardegna, Bruno Perra, ha partecipato come consuetudine degli ultimi anni, ed è stato eletto presidente dell’assemblea. Ha aperto i lavori elogiando il numero altissimo di ragazzi premiati quest’anno per i loro risultati del 2023.

Altro graditissimo ospite dell’assemblea è stata Donatella Bianchi, presidente del WWF Italia, è intervenuta evidenziando la partnership con la FIV e l’importanza di promuovere la cultura del mare per preservarlo.

Prima della presentazione della relazione del presidente, sono stati chiamati tutti gli atleti sardi che hanno ottenuto titoli di rilievo a livello zonale, nazionale e internazionale per ricevere un riconoscimento.

Licenziati gli atleti, l’assemblea è entrata nel vivo ed ha preso la parola Corrado Fara per l’analisi della relazione annuale delle attività.

L’attività della zona nel 2023 è stata intensa, con 139 regate, tra cui eventi nazionali, europei e mondiali. La Sardegna ha ospitato diversi campionati, tra cui il Campionato Europeo 69F e il Campionato Mondiale RS Aero. Un progetto significativo è la “Sardinia Sailing Cup,” sostenuto dall’Assessorato al Turismo della RAS, focalizzato sulla Foiling giovanile e il Parasail.

Nel 2023, Cagliari è stata sede di importanti competizioni e ha accolto allenamenti per squadre agonistiche nazionali e internazionali. Gli atleti della III Zona hanno ottenuto successi notevoli a livello nazionale e mondiale. Il 2024 promette 78 regate, inclusi campionati del mondo ed europei, confermando l’importanza della zona nel panorama velico.

Il vice presidente di zona, Marco Frulio prende la parola per sottolineare l’importanza della compilazione dei dati sulle manifestazioni nel portale federvela.coninet.it

Prosegue il presidente per parlare dell’aspetto finanziario, informando che il comitato ha gestito i fondi in modo efficace, terminando il 2023 con un avanzo di cassa notevole. La rendicontazione delle spese è effettuata mensilmente alla Federazione, garantendo trasparenza e conformità alle norme.

Il tesseramento nel 2023 ha registrato un aumento complessivo, con 7739 tesserati FIV. Le attività per la promozione dell’attività sportiva di base sono state realizzate attraverso progetti “SPORT E SALUTE” come “Imparare Navigando” e “Ripartire a Gonfie Vele,” coinvolgendo diverse fasce di età dei quali ha riferito brevemente la referente di zona Laura De Candia.

La parte istituzionale ha incluso una relazione sul consuntivo economico, situazione dei circoli, e il tesseramento. L’analisi dei dati evidenzia l’incremento di tesserati grazie all’ottima attività di scuola vela dei circoli.

Alessandro Balia ha affrontato l’argomento delle attività del settore giovanile, sono stati organizzati raduni, meeting e attività formative, contribuendo alla crescita sportiva dei giovani atleti. Il corso istruttori di 1° livello nel 2023 ha formato 34 nuovi partecipanti.

Infine, sono stati presentati gli obiettivi per il 2024, tra cui incrementare attività, uniformare competenze e organizzare incontri multiclasse. La relazione si è conclusa con le sezioni sull’attività paralimpica, a cura del consigliere Maria Cristina Atzori, mentre Salvatore Turco è intervenuto sulle attività sportive giovanili, delegati di classe.

PREVIOS POST
Riva al Palm Beach Cavallino Classic
NEXT POST
Il J24 della MM La Superba al comando del 49° Invernale J24 di Anzio-Nettuno