Premiazione

Premiazione

Federazione Italiana Vela: Campionato Italiano Team Race U17

Sport

29/08/2023 - 09:10

Si è svolto in questo fine settimana all’Associazione Nautica Sebina di Sulzano, sul Lago d’Iseo, il Campionato Italiano Team Race U17 . La manifestazione,Evento incluso nelle Manifestazioni della FIV , è iniziata Venerdi 25 agosto con il Raduno di Formazione tenuto dal Tecnico Bruno Ampola dove si sono approfondite regole e tattiche del Team race, sia la parte teorica per poi applicarle in pratica in acqua. 

La bella giornata di sabato, anche se con continui salti di vento, ha visto gli atleti, su imbarcazioni RS Feva, darsi battaglia disputando 2 Round Robin. Le condizioni meteo avverse di Domenica 27 non hanno permesso di gareggiare, ma la mattinata a terra è stata l’occasione per un momento di analisi e di confronto sulle gare disputate, sulle eventuali criticità e su come superarle. 

Al Team Race hanno partecipato 4 circoli velici: Circolo Nautico di Brenzone, Fraglia Vela di Riva del Garda, Circolo Velico di Gargnano e l’Associazione Nautica Sebina. 

Il titolo di Campione Italiano è stato assegnato al Team della Fraglia Vela di Riva del Garda equipaggio composto dai giovani Atleti Achille Angelini,Ludovico Beretta,Emma Bert, Gabriele Ghirotti e Francesco Hollander supportati dall'allenatore Michele Betta. 

Il Consigliere Federale Domenico Foschini 

Intendiamo ringraziare innanzitutto i giovani partecipanti con il loro Istruttori e Circoli di appartenenza che hanno saputo cogliere questa ulteriore opportunità della Federazione italiana Vela e del Settore Match Race & Team Race di riferimento per le attività verso i giovani e il loro sviluppo e preparazione agonistica ma non solo, ovvero come un ulteriore momento di aggregazione e socialità tra i componenti dello stesso Team e tutti i partecipanti, compreso il confronto con i competenti Ufficiali di Regata ed Arbitri che si sono adoperati per fare in modo che le attività di formazione e lo stesso Campionato si sono potute svolgere al meglio e mi auspico con soddisfazione per tutti,compreso il sempre attento e concreto Circolo ospitante il quale da sempre ha creduto in questa attività grazie alla dinamica Dirigenza, in primis il Presidente e Direttore Sportivo ovvero i signori Alessandro Vitali e Luca Porro ,ai quali ancora una volta i miei personali ringraziamenti così come allo Staff tutto dei loro collaboratori ,in particolare alla efficientissima Signora Paola per la sua disponibilità e che ha curato ogni dettaglio. 

Non intendo dimenticare la consueta collaborazione con l'azienda Negri Nautica che ha messo a disposizione le imbarcazioni per poter svolgere la manifestazione e che ringraziamo vivamente per l'apporto indispensabile. 

Ora sguardo ai prossimi impegni sportivi quali gli imminenti campionati Giovanili Nazionali, auspicando a tutti il miglior proseguimento! 

Il Direttore Sportivo Associazione Nautica Sebina - Giovanni Luca Porro 

Grazie per aver partecipato agli allenatori e ai team della Fraglia Vela Riva,Associazione Nautica Sebina ,Circolo Nautico Brenzone ,Circolo Vela Gargnano per aver onorato l’impegno sportivo. 

Complimenti alla Fraglia Vela Riva Campione italiano Team Race Under 17 2023. 

Agli ufficiali di regata e arbitri per essere stati anche educatori e collaboratori attivi nella riuscita dell’evento un grazie di cuore. 

L’ANS tutta tiene a sottolineare l’impegno politico e sportivo del consigliere federale Domenico Foschini che con tenacia difende a denti stretti l’attività TR e il campionato italiano che è un onore ospitare. 

Allo Staff a terra e in acqua tutta la mia stima. 

Buon proseguimento di stagione a tutti. 

Interessante inoltre la dichiarazione del Capo Arbitro e Tecnico Bruno Ampolla : Su incarico del Consigliere federale Domenico Foschini, responsabile dell’attività giovanile della FIV e del Team e Match Race, sono stato invitato a svolgere un raduno tecnico sul Team Race in preparazione del Campionato Italiano giovanile team race classe RS Feva U17. 

Il raduno aveva come scopo l’approfondimento del regolamento di regata ed in particolare dell’appendice D e delle principali tattiche di team race. 

Durante la giornata del 25 agosto i giovani atleti dei 4 team partecipanti hanno potuto perfezionare le loro tecniche attraverso la teoria in aula e poi spostandosi sulle imbarcazioni per proseguire con esercizi specifici in acqua, mirati all’applicazione delle tattiche specifiche del team Race. Conduzione, regole e strategia sul lavoro di squadra sono stati gli argomenti chiave che hanno consentito la crescita sportiva dei giovani atleti che si sono cimentati in questa disciplina, supportati anche dalla presenza dei rispettivi tecnici di classe. 

PREVIOS POST
J24 European Open Championship: il titolo a Cillian Dickson su Headcase
NEXT POST
Porto Rotondo si prepara per il Campionato del Mondo RS21