Seminario Alto Livello & Sviluppo per Ufficiali di Regata

Seminario Alto Livello & Sviluppo per Ufficiali di Regata

Seminario Alto Livello & Sviluppo per Ufficiali di Regata

Sport

04/12/2022 - 20:05

Si è concluso oggi, domenica 4 dicembre, il Seminario Alto Livello & Sviluppo per Ufficiali di Regata  – specialità Comitato delle Proteste.

Il Seminario ha coinvolto 45 U.d.R.  Nazionali che si sono ritrovati a Roma per confrontarsi su tematiche comuni, con la direzione delle attività didattiche  affidata a Neven Baran: giudice e arbitro internazionale tra i più noti a livello mondiale grazie le sue presenze in sei diverse edizioni dei Giochi Olimpici,  due presenze nel team arbitrale di due edizioni di Coppa America e attualmente impegnato in World Sailing con il ruolo di docente nei seminari di formazione per Ufficiali di Regata internazionali.

Nel corso di una intensa tre giorni di lavoro i corsisti hanno affrontato argomenti inerenti non solo il Regolamento di Regata, ma anche tematiche legate alla comunicazione e rapporti con i media, alla gestione del gruppo e leadership, all’anti-doping.

A coordinare i lavori il Vicepresidente Giuseppe D’Amico responsabile del coordinamento e  formazione Ufficiali di Regata.

“È stato un weekend intenso” – ha commentato Giuseppe D’Amico - “ che ha visto riuniti gli UdR per confrontarsi su esperienze comuni e acquisire nuove competenze in materie di interesse della categoria. La docenza di Neven Baran è stato il valore aggiunto a questo incontro formativo che si è arricchito  della sua enorme esperienza.

Questo Seminario dà corso alla volontà del Consiglio Federale di puntare sulla valorizzazione del ruolo dell’UdR accrescendone le competenze con una formazione continua. L’alto livello delle manifestazioni organizzate in Italia non può prescindere da un corrispondente alto livello di preparazione degli Ufficiali di Regata impegnati sui campi di regata. È stata questa l’occasione anche per coinvolgere gli UdR nazionali con alto potenziale di crescita.

L’impegno della Federazione nella formazione del comparto UdR e Stazzatori chiuderà il 2022 con l’organizzazione del Seminario World Sailing per International Judge che si terrà a Venezia e con l’organizzazione del corso per Aspiranti Stazzatori previsto a Roma. L’impegno proseguirà nel 2023 con Seminari di Alto Livello & Sviluppo dedicati a Ufficiali di Regata specialità CdR e con un ciclo di webinar destinato a tutto il comparto UdR.”

PREVIOS POST
47° Invernale del Tigullio: niente regate per assenza di vento nel weekend
NEXT POST
Davide Pescuma di Luna Rossa premiato ai Garmin Beat Yesterday Awards