Home > Istituzioni > Federazione Italiana Vela > Tra una settimana la 49ma Assemblea Nazionale Elettiva Federvela

Tag in evidenza:

Tra una settimana la 49ma Assemblea Nazionale Elettiva Federvela

 Stampa articolo
Tra una settimana la 49ma Assemblea Nazionale Elettiva Federvela
Tra una settimana la 49ma Assemblea Nazionale Elettiva Federvela

Tra una settimana, sabato 19 dicembre, si terrà a Roma la XLIX (49) Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Vela, chiamata a eleggere le cariche centrali per il quadriennio olimpico 2021-2024. L'Assemblea seguirà le più strette procedure di sicurezza sanitaria previste nel periodo, e si terrà per questo nel padiglione 9 della Fiera di Roma, Ingresso Nord, su Viale Portuense 1645, lungo l'autostrada tra Roma e Fiumicino.

advertising

Il protocollo Covid che somma le direttive nazionali, quelle sportive e quelle dell'Ente Fiera, prevede una zona separata per rilievo della temperatura e rilascio dell'autocertificazione, area triage con postazione medica, mentre nel padiglione dell'Assemblea i posti per i delegati saranno distanziati di 2 metri. Le procedure di accredito e verifica poteri, che inizieranno dalle ore 8:00, saranno gestite da postazioni protette e sanificate.

L'apertura dell'Assemblea è prevista alle 11 (in prima convocazione) o alle 12 (in seconda), con il saluto del Presidente federale Francesco Ettorre. Sono annunciati anche gli interventi del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Quindi si procederà alla nomina dell'ufficio di presidenza che gestirà i lavori assembleari.

L'Assemblea è chiamata a confermare il Presidente federale Francesco Ettorre, unico candidato alla carica, e successivamente a rinnovare il Consiglio Federale, eleggendo nell'ordine i rappresentanti dei Circoli Affiliati (7), degli Atleti (2) e dei Tecnici (1), nonchè il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Secondo le ultime previsioni statutarie almeno il 30% del nuovo Consiglio Federale sarà di genere femminile.

Al termine delle Assemblee zonali risultano eleggibili in Assemblea 17 candidati consiglieri per i Circoli Affiliati (5 di genere femminile e 12 maschile), 3 per gli Atleti (1 femminile e 2 maschili), 7 per i Tecnici (1 femminile e 6 maschili), 2 per i Revisori. Gli aventi diritto al voto sono oltre 600, e gli uffici federali stimano in circa 400 il numero dei delegati per le diverse categorie di voto, con un massimo di tre deleghe, il numero minimo in prima e seconda convocazione è il 25% degli aventi diritto.

Si vota elettronicamente con un telecomando a disposizione dei delegati votanti per ciascuna categoria. La proclamazione verrà fatta al termine dello scrutinio. 

La conclusione dell'Assemblea FIV è prevista nel pomeriggio di sabato 19. Subito dopo sarà inviato il comunicato con i risultati. Sono previste riprese video e interviste su richiesta.
 

Le ultime notizie di oggi