Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

Vela Olimpica: Le dichiarazioni di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

Sport

13/10/2017 - 15:57

Le dichiarazioni di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, esponenti della Nazionale di vela e tesserati per le Fiamme Azzurre, dopo la conquista della medaglia di bronzo al Campionato del Mondo del catamarano Nacra 17, vinta ieri a Clearwater, in Florida, dove erano presenti anche il DT della Nazionale Michele Marchesini e il Tecnico Gabriele Bruni.

Vittorio Bissaro (timoniere)

Questa medaglia di bronzo è un risultato che ha dato sia a Silvia che a me, oltre che al Tecnico Gabriele Bruni e al nostro DT Michele Marchesini, una carica incredibile. Raramente, anzi, mai nella mia vita ho provato tanta emozione e ho sentito tanta adrenalina nel mio corpo per un successo personale. La cosa che mi sta piacendo di più è condividere questo risultato, perché sento che è un successo di tanti e ancora di più sento che qui, a Clearwater, con Silvia potevamo contare sul miglior staff possibile. Abbiamo il miglior allenatore cui poter ambire, la miglior direzione tecnica, siamo seguiti in tutto e per tutto, anche nella logistica ora che è arrivato il team manager Guglielmo Vatteroni con cui stiamo gestendo la spedizione del materiale per Rio. Insomma, va tutto bene e quindi vorrei che questo risultato lo sentissero tanto, come lo stiamo vivendo noi, anche tutte le persone che in Federazione hanno contribuito al nostro percorso.

Silvia Sicouri (prodiere)

È stata una settimana tecnicamente difficile, in cui abbiamo trovato condizioni molto diverse, sia di vento che di onda, con giorni di mare grosso e vento forte, e con la costante del freddo, una temperatura davvero difficile da sopportare, che poi è stata la vera difficoltà del campionato. Partivamo senza riuscire a scaldare il corpo, avevo le mani congelate, quando eravamo prossimi alla prima boa di bolina, guardavo la drizza e mi chiedevo come avrei fatto a tirare su lo spi più rapidamente dei nostri avversarti… Abbiamo tenuto duro, tirando fuori la grinta che avevamo in corpo, e siamo molto contenti del risultato, perché nonostante tante piccole difficoltà che abbiamo affrontato durante il campionato - alcune dipendenti da noi, tipo la squalifica, altre no, vedi la tartaruga che aveva deciso di mettersi sul nostro cammino danneggiandoci uno scafo – ecco, nonostante tutto siamo riusciti ad essere costanti e il risultato è arrivato.

PREVIOS POST
Vela: L30, l’olimpionico Rodion e il nuovo One Design di Andrej Justin
NEXT POST
Nautica: 44M Open e 48M Explorer, i nuovi progetti Baglietto presentati a Miami