Presentati a Milano Expo i Campionati Europei Optimist 2016

Presentati a Milano Expo i Campionati Europei Optimist 2016

In programma a Crotone dal 15 al 22 luglio 2016 i Campionati Europei Optimist. La presentazione all'Expo Milano

Sport

13/10/2017 - 15:42

Un anno fa in Argentina la candidatura e l’assegnazione ufficiale dei Campionati Europei Optimist all’Italia e al Club Velico Crotone; all’Expo, simbolo dell’Italia efficiente proiettata oltre i confini nazionali, la presentazione dell’evento insieme alla Federazione Italiana Vela, all’Associazione Italiana Classe Optimist e a Kinder + Sport, progetto dedicato ai giovani per una vita all’insegna di “Joy of moving”, la cui area espositiva  multi-sport di 3.600 mq, ha ospitato la stampa.

Mancano ormai meno di nove mesi ai Campionati Europei della classe Optimist (la primissima barca per i bambini fino ai 15 anni, che si apprestano ad imparare ad andare in barca a vela) organizzati in Calabria il prossimo mese di luglio con entusiasmo, tanto lavoro e un pizzico di orgoglio, dato che è la prima volta che un Campionato Continentale Optimist viene organizzato nel Sud Italia.

Numerosa e qualificata la partecipazione con almeno 300 timonieri provenienti da tutto il mondo, grazie alla formula “open” dei Campionati: sicura ad esempio la partecipazione anche di Stati Uniti, Brasile, Canada, Singapore; decine di squadre che invaderanno festosamente la città di Crotone e si daranno battaglia sulle acque del Mar Ionio, già teatro di grandi navigazioni fin dai tempi della Magna Grecia. Il giovane club velico, nato appena tre anni fa, in breve tempo ha saputo guadagnarsi la fiducia delle massime autorità veliche dimostrando capacità organizzativa impeccabile affiancata da un’ospitalità a dir poco caloroso. Il campo di regata è molto tecnico e a volte caratterizzato da forte vento di tramontana con onda formata, condizioni apprezzate dai velisti che hanno paragonato Crotone come la “Auckland” o “La Rochelle” italiana: da qui lo slogan “Città della Vela” adottato dal Comune di Crotone.

PREVIOS POST
Vela: Il carrarino Diamanti si aggiudica il Trofeo J24 nelle acque di Cervia
NEXT POST
La primavera 2016 vedrà una splendida novità in casa Rio Yachts: debutterà infatti Colorado 44, uno yacht con hard top sportivo, ricco e performante