A Cannes il nuovo catamarano disegnato da Pininfarina per Austin Parker

A Cannes il nuovo catamarano disegnato da Pininfarina per Austin Parker

A Cannes il nuovo catamarano disegnato da Pininfarina per Austin Parker

Barca a motore

13/09/2023 - 14:28

Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design annunciano il catamarano CAT56, il primo progetto in produzione della collaborazione tra le due design house, per il cantiere navale Austin Parker.

Il CAT56, primo progetto di Austin Parker dopo l'acquisizione da parte di Baris Nalcaci, nasce sotto il segno dell'innovazione, con l'obiettivo di combinare il comfort garantito dai grandi spazi di un catamarano con la qualità e la sportività di yacht di categoria superiore. La configurazione dell'imbarcazione - 17m di lunghezza e 7 di larghezza - ha permesso la creazione di un layout ampio e spazioso pur conservando un profilo snello che ne faciliterà l'ormeggio nelle marine.

Dal punto di vista stilistico, il CAT56 si distingue per il carattere sportivo che richiama il design tipico dei superyacht, elegante e slanciato ispirato dal DNA di Pininfarina e De Simoni Yacht Design. Caratterizzato da una lunga vetrata a scafo, il CAT56 presenta un design iconico che crea un'armonia continua tra gli ambienti interni ed esterni alla barca. All'esterno, l'imbarcazione presenta un pozzetto con accesso diretto sul mare arredato con mobili freestanding. Sullo scafo posa il flybridge in cui si trova un'ampia zona prendisole, un wetbar e la helm station. Il design a layer conferisce enfasi alla tuga, fuoriuscendo dalla sovrastruttura; questo permette di far filtrare la luce dal cielo nel salone. Un allestimento che ricorda i super yachts e che si ripresenta anche negli interni dell'imbarcazione.

"CAT56 è il frutto della collaborazione tra Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design e si contraddistingue per il suo design sportivo ed elegante. Nel disegnare CAT56 ci siamo focalizzati sugli spazi e sull'esperienza a bordo, andando a creare una barca che crea continuità tra gli spazi interni ed esterni e che permette di navigare in pieno comfort", ha affermato Daniele Mazzon, Head of Transportation Design in Pininfarina.

"L'acquisizione di Austin Parker segna una svolta importante per il cantiere – afferma Fulvio De Simoni, CEO di De Simoni Yacth Design. "Baris Nalcaci non solo metterà a disposizione nuove risorse finanziarie ma, forte di una solida esperienza industriale, garantirà la produzione del nuovo catamarano e delle barche attualmente in gamma con tecnologie allo stato dell'arte. Abbiamo tenuto in grande considerazione, in ogni fase del progetto, l'industrializzazione ed i sistemi produttivi con l'obiettivo di un costante miglioramento della qualità del prodotto".

L'interno del CAT56 è caratterizzato da ampi spazi luminosi quali il salone che ospita una cucina americana e la zona living, entrambe le aree si affacciano sull'ampio cockpit. Le finiture sono di qualità superiore rispetto alle barche di pari segmento e si contraddistinguono per i materiali ricercati che definiscono l'atmosfera di comfort a bordo. Oltre alla zona giorno, il CAT56 comprende una cabina armatoriale in zona di prua a tutto baglio open space dotata di zona walk-in closet e di un desk. Due cabine ospiti, con bagno dedicato e una cabina per l'equipaggio completano gli ambienti interni.

Il CAT56 entrerà in produzione a settembre e rappresenta il primo modello di una gamma di imbarcazioni che verranno sviluppate nei prossimi anni da Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design per Austin Parker.

PREVIOS POST
Kite foil e Wing Foil, a Maccarese la tappa del Campionato italiano
NEXT POST
Carpitella e Nicholson si laureano Campioni del Mondo UIM 2023 di Offshore Classe 1