Nautilus 650 Black Whale Edition, Bando Internazionale del SNV: Primo Posto

Nautilus 650 Black Whale Edition, Bando Internazionale del SNV: Primo Posto

Nautilus 650 Black Whale Edition, Bando Internazionale del SNV: Primo Posto

Yacht Design

02/06/2023 - 08:06

Nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia, la DYD si posiziona al 1° Posto nella quarta edizione del Bando Internazionale curato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela Spa nella sezione del Salone denominata “MUVE Yacht Projects” con la nave Nautilus 650 Black Whale Edition.

L’edizione 2023 si è rivolta a progetti di imbarcazioni sul tema: “Soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto. Concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.” Alla premiazione avvenuta il 31/05/2023 durante il Salone Nautico Venezia 2023, presso la “Sala Modelli” nello spazio Thetis dell’Arsenale, ha presenziato l’Architetto Franco Gnessi, CEO della DYD.

Il progetto è nato a partire dalla figura dell’armatore, attorno alle caratteristiche del quale si è sviluppata l’intera nave che ad oggi è in avanzato stato di costruzione e disponibile presso i più importanti siti di brokeraggio. Del Nautilus 650 Black Whale Edition sono stati premiati le soluzioni tecnologiche innovative “green” volte alla sostenibilità ambientale, l’estrema flessibilità distributiva che le permette di essere funzionale anche per la charterizzazione, e la versatilità di utilizzo a tutte le latitudini ed in tutte le condizioni metereologiche garantendo un altissimo livello di sicurezza in navigazione.

Il comitato scientifico, coordinato da Nuvolari con Carlo Nuvolari-Duodo, ingegnere ed architetto navale, a.d. di Nuvolari Lenard srl, è stato composto da Mariacristina Gribaudi Presidente MUVE, Luigi Foresti, Presidente di MASE generators Spa, Andrea Ratti, docente di yacht design presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

E’ stata affiancata all’esposizione dei progetti selezionati nell’ambito del bando la presenza dei migliori progetti provenienti da Università degli Studi di Genova – Promostudi – Campus Universitario – La Spezia, i prototipi di imbarcazioni sviluppati dai team studenteschi del Polito Sailing Team, gruppo studentesco, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – Politecnico di Torino, dell’Audace Sailing Team del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e del Mètis Vela Unipd, il team velico dell’Università degli Studi di Padova. La realizzazione dei riconoscimenti in vetro artistico attribuiti ai progetti vincitori ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione Abate Zanetti di Murano.

PREVIOS POST
Test Event di Marsiglia: ecco i convocati azzurri
NEXT POST
I team hanno scoperto una grande quantità di microplastiche negli oceani