BF350 al Salone Nautico di Genova 2023

BF350 al Salone Nautico di Genova 2023

Honda Marine Italia presenta il BF350 al Salone Nautico di Genova

Motori marini

21/09/2023 - 15:22

In anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova, Honda Marine rivela il suo primo motore con architettura V8, il nuovo BF350. Il BF350 fisserà nuovi standard di performance dei fuoribordo ad alte prestazioni grazie ad una serie di innovazioni tecnologiche che ne massimizzano le prestazioni. La tecnologia più avanzata, espressione della migliore tradizione Honda, garantisce il perfetto equilibrio tra elevate performance, bassi consumi e massima affidabilità.

“L’arrivo del nuovo BF350 è un traguardo molto importante per la storia di Honda Marine.

Non è solo il frutto della più raffinata e avanzata innovazione tecnologica e motoristica di Honda, ma rappresenta tutto il suo impegno nel voler migliorare continuamente l’esperienza del cliente.” Katsuhisa Okuda, Presidente di Honda Motor Europe
Il cuore del nuovo BF350 è un innovativo motore V8 a 60 gradi con una cilindrata pari a 4.952 cc e con tecnologia VTEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control). Offre silenziosità e vibrazioni incredibilmente basse, ma un sound nuovo, ricco e coinvolgente. Ogni suo dettaglio è stato progettato per rendere sempre indimenticabile l'esperienza di navigazione.

Tutta la migliore tecnologia Honda si esprime attraverso un design originale. Linee essenziali e affilate che seguono con armonia i movimenti dell’acqua. I colori disponibili, Silver Aquamarine o Grand Prix White, classici ed eleganti, sono impreziositi dal logo cromato e tridimensionale.

BF350 al Salone Nautico di Genova 2023
BF350 al Salone Nautico di Genova 2023

Caratteristiche tecniche

Il motore V8 da 5 litri rappresenta il nuovo punto di riferimento all'interno del segmento delle potenze elevate. Il BF350 si avvale della tecnologia BLAST (Boosted Low Speed Torque) per erogare immediatamente tutta la potenza e l’accelerazione richieste. A velocità di crociera si attiva automaticamente la funzione ECOmo, grazie alla quale il consumo di carburante viene ottimizzato dalla centralina permettendo di mantenere la migliore efficienza termodinamica possibile. Quando è richiesta più potenza, entra in funzione il VTEC che garantisce un ulteriore spinta agli alti regimi di rotazione.

La tecnologia Honda VTEC, già disponibile sui motori BF250, 225,150 e 100, garantisce una combinazione unica di potenza e coppia agli alti regimi di rotazione.

BF350 al Salone Nautico di Genova 2023
BF350 al Salone Nautico di Genova 2023

Progettato per la performance

Il nuovo BF350 introduce anche diverse funzioni intelligenti volte a migliorare l'esperienza di navigazione e garantire una notevole facilità d'uso, tra cui Cruise Control, Tilt Limit, Automatic Tilt e Trim Support.

La funzione Cruise Control offre una navigazione confortevole grazie alla velocità adattativa disponibile su tutto il range di velocità del natante. Basterà selezionare la modalità Cruise Control sul display e regolare la velocità di crociera come si desidera.
La funzione Tilt Limit permette di selezionare l’angolo di tilt massimo per evitare danneggiamenti al motore durante le operazioni di ormeggio. Basterà premere il pulsante e il motore si fermerà alla posizione preimpostata.

La funzione Automatic Tilt, invece, consente di effettuare un full tilt automatico mediante una doppia pressione del pulsante.
Il comando Trim Support permette di pre-impostare 3 differenti assetti di trim personalizzabili che consentono allo scafo di andare in planata più rapidamente contribuendo alla massima efficienza di navigazione. Il sensore O2 consente di poter ottimizzare l’efficienza di carburazione grazie alla rilevazione dell’ossigeno residuo nei gas di scarico. Sia il Trim Support che il sensore O2 sono progettati per ottimizzare il consumo di carburante senza dover rinunciare alle prestazioni del motore.

Tutta nuova anche la chiesuola di comando del BF350 V8. Il comando ha un design ergonomico e materiali ricercati che garantiscono il massimo comfort e controllo con ogni tipo di impugnatura. I 5 pulsanti dei comandi sono disposti in maniera intuitiva e la posizione Neutral è ad alta visibilità. La funzionalità iST (Intelligent Shift e Throttle) offre una risposta immediata del motore e la possibilità di comandare due o più motori con una sola leva, per una gestione ancora più facile ed una navigazione confortevole.

Il BF350 unisce comfort e prestazioni, un motore fuoribordo tecnologicamente avanzato destinato ad offrire al cliente la migliore esperienza di navigazione in ogni condizione, grazie alla più raffinata e avanzata innovazione tecnologica e motoristica Honda.

Prestazioni sempre eccellenti in ogni condizione possibile, questo è l’obiettivo che Honda vuole raggiungere con il nuovo BF350, il nuovo riferimento nel segmento delle alte potenze.

PREVIOS POST
Sono aperte le iscrizioni della BVI Spring Regatta & Sailing Festival
NEXT POST
Il WindFestival 2023 si prepara al via dal 28 settembre al 1 ottobre