Baglietto vara Marsa Luna, ottava unità della linea T52 con propulsione ibrida

Superyacht

29/01/2026 - 10:43

 

Nel mese di dicembre Baglietto ha varato a La Spezia l’ottava unità della linea T52, denominata Marsa Luna. Il progetto porta la firma di Francesco Paszkowski Design ed è stato realizzato alla presenza del management del cantiere e del team che rappresenta l’armatore, con Kirill Kuatov di NAU Yachts e Aberton Yachts.

Lo scafo numero 10253 è il secondo T52 equipaggiato con un sistema di propulsione ibrida potenziato, studiato per consentire diverse modalità operative in funzione dell’efficienza energetica e dei profili di utilizzo. In modalità elettrica l’imbarcazione può rimanere all’ancora per un periodo fino a circa 12 ore utilizzando esclusivamente le batterie. In configurazione tradizionale, i due motori Caterpillar C32 permettono una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia stimata in circa 4.500 miglia nautiche.

Dal punto di vista architettonico, il T52 mantiene l’impostazione contemporanea che caratterizza l’evoluzione recente dei modelli Baglietto, con linee morbide e proporzioni equilibrate. Le scelte progettuali sono orientate a privilegiare volumi, funzionalità e vivibilità, con soluzioni pensate per un impiego continuativo dell’imbarcazione.

Il rapporto con il mare è affidato a una poppa aperta che ospita un beach club sviluppato su tre livelli. La piscina è dotata di fondo mobile con sistema pop-up, che consente di aumentare la superficie calpestabile del ponte quando non è in uso. Sul ponte superiore, le finestrature apribili su tre lati definiscono una zona lounge protetta, utilizzabile in diverse condizioni meteorologiche. Il ponte sole, con una lunghezza di circa 24 metri, rappresenta uno degli elementi ricorrenti dell’identità progettuale del cantiere.

 

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese
NEXT POST
Lunedì prossimo si aprono le iscrizioni per il 35° Campionato Intercircoli