Volvo Penta Assisted Docking si arricchisce con i thruster Quick: il rilascio entro fine 2025
Quick Group e Volvo Penta hanno avviato una collaborazione che punta a garantire la piena compatibilità e integrazione tra i thruster elettrici proporzionali di Quick Nautical Equipment e il sistema di Assisted Docking sviluppato da Volvo Penta. Un’iniziativa che mira a rendere l’esperienza di ormeggio più semplice, precisa e sicura per un numero sempre maggiore di diportisti.
Quick Group è un punto di riferimento internazionale nella produzione di accessori nautici, presente in oltre 110 Paesi e riconosciuto per la capacità di coniugare innovazione tecnologica ed eccellenza manifatturiera. Tra i suoi brand, Quick Nautical Equipment si è affermata come standard di settore grazie a prodotti affidabili e innovativi, che spaziano da salpa-ancore e verricelli a sistemi elettronici di controllo e thruster.
I thruster elettrici proporzionali Quick sono il risultato di un’attività di ricerca ingegneristica mirata a offrire prestazioni elevate in tutte le condizioni operative. Progettati e costruiti interamente presso la sede di Quick a Ravenna, portano con sé la qualità del Made in Italy e sono adottati dai principali cantieri internazionali.
La tecnologia Volvo Penta Assisted Docking
Il sistema Assisted Docking di Volvo Penta è stato lanciato nel 2021 e rappresenta un’evoluzione nel campo della manovrabilità. Si tratta di un sistema semi-automatico che traduce le intenzioni del comandante, compensando automaticamente vento e corrente grazie a una guida basata su GPS. Attraverso il joystick, è possibile muovere l’imbarcazione in linea retta, ruotarla su un punto fisso o regolare l’allineamento senza derive indesiderate.
Una funzione particolarmente utile è la possibilità di mantenere la posizione semplicemente rilasciando il joystick, dando al comandante il tempo di preparare la manovra successiva senza perdere il controllo. Dalla sua introduzione, questa tecnologia ha ridotto lo stress e aumentato la fiducia durante le operazioni di ormeggio, a beneficio di comandanti esperti e diportisti meno pratici.

Integrazione tecnica
L’integrazione tra i thruster elettrici proporzionali Quick e l’Assisted Docking di Volvo Penta — applicabile alle gamme di propulsione Aquamatic DPI e IPS — sarà possibile attraverso il sistema PCS (Proportional Control System). Il rilascio sul mercato è previsto entro la fine del 2025.
Le dichiarazioni
«Siamo orgogliosi di annunciare che i nostri thruster elettrici proporzionali sono ora completamente integrati con la tecnologia Assisted Docking di Volvo Penta: un traguardo che ridefinisce precisione, controllo e sicurezza al timone», ha dichiarato Andreas Karlsen, Chief Commercial Officer di Quick Group.
«La collaborazione con Quick Group è un esempio concreto di come l’integrazione tecnologica possa migliorare l’esperienza di navigazione», ha aggiunto Francesco Giudice, Director of Yacht and Superyacht Sales di Volvo Penta. «Grazie a questa sinergia, offriremo a un numero crescente di diportisti un’esperienza di ormeggio più semplice, accessibile e sicura, aumentando fiducia e tranquillità a bordo».
La collaborazione tra Quick e Volvo Penta combina l’eccellenza ingegneristica italiana con la capacità innovativa svedese, creando una piattaforma di integrazione che guarda al futuro della nautica da diporto. La direzione è chiara: rendere le manovre sempre più intuitive, ridurre i margini di errore e aumentare la sicurezza, con l’obiettivo di semplificare la vita a bordo e rendere la navigazione accessibile a tutti.
©PressMare - riproduzione riservata
