COSMOS, superyacht di 114 metri varato da Lürssen
Il 9 agosto 2025 Lürssen ha varato COSMOS, yacht di 114,2 metri progettato per navigazioni a lungo raggio e in condizioni polari leggere (Ice Class 1D). Lo scafo, sviluppato internamente dal cantiere, è caratterizzato da un design esterno e interno firmato da Marc Newson, che ha curato l’intero progetto, dalle linee generali ai dettagli di allestimento.
Tra le caratteristiche distintive figura lo studio privato dell’armatore con cupola in vetro e terrazza panoramica. La realizzazione ha richiesto lo sviluppo di una tecnologia per piegare grandi pannelli di vetro senza imperfezioni, garantendo una visibilità a 360°.

Il ponte superiore presenta una fascia continua di vetro perimetrale, con salone di osservazione a prua sotto l’eliporto e balcone panoramico a poppa. La zona di poppa del ponte principale, integra piscina, Jacuzzi e area relax, mentre un bacino di carenaggio permette il varo del tender principale tramite slitta.
COSMOS si sviluppa su sei ponti ed è dotata di un’installazione sperimentale di cella a combustibile alimentata a metanolo, in grado di generare idrogeno per la produzione di energia elettrica.
Specifiche principali:
Cantiere: Lürssen - Progettista esterni: Marc Newson - Progettista interni: Marc Newson - Architettura navale: Lürssen - Lunghezza fuori tutto: 114,2 m (374’ 67”)

©PressMare - riproduzione riservata
