Varato presso il cantiere Lusben di Viareggio il primo Azimut Grande 30m
Viareggio: varato il primo Azimut Grande 30m
Viareggio - Al cantiere Lusben è stato varato il primo esemplare del nuovo Azimut Grande 30 metri che sarà esposto al Cannes Yachting Festival dal 9 al 14 settembre. Alla messa in acqua erano presenti i vertici di Azimut Benetti con la presidente Giovanna Vitelli, l'amministratore delegato Marco Valle e il general manager di Azimut, Andrea Antichi.

Il Grande 30 metri ha altre sette unità identiche che sono state già vendute e la cui consegna è già stata accuratamente programmata entro i prossimi dodici mesi. Uno dei punti di forza di questa nuova linea di 30 metri, che si colloca tra i modelli precedenti di 25, 26, 27 metri e quelli più... grandi di 32, 26, 38 (Trideck) e 44 metri, sta nell'innovazione allo stato dell'arte e sostenibilità il più possibile applicata (low emission) con una riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica del 30 per cento.

Il suo armatore è asiatico, cioè proviene da quell'area geografica che certamente sarà a breve giro di tempo la più importante dal punto di vista degli ordini. Sia per Azimut Benetti sia per gli altri cantieri che esprimono tutta la vera eccellenza del Made in Italy in...barca. Tutti gli indicatori e i vari studi prospettici lo dicono e i cantieri italiani se lo augurano fortemente.
L'Azimut Grande 30 metri (28,8 metri esattamente) ha cinque cabine più tre, motorizzazione 2 x 1800 hp ZF Large Pod Plus, velocità massima più di 25 nodi. Progettazione degli interni di Alberto Mancini. Ha caratteristiche come la Deck2Deck Terrace e Infinity Skydeck che permettono un passaggio fluido tra gli ambienti, mentre il design interni di m2atelier crea ambienti informali e accoglienti.
Nel suo intervento, Giovanna Vitelli ha sottolineato la soddisfazione di essere arrivati a questo altro risultato prestigioso, come sfida da vincere per il futuro. Marco Valle ha parlato degli impegni milionari che il gruppo si è assunto per le ristrutturazioni dei luoghi produttivi compreso quello dalla Lusben oltre ai vari altri capannoni sparsi in Viareggio, rimarcando la urgente necessità di ottenere altri spazi per dare impulso ulteriore alla produzione. Sui dazi americani ha confermato le possibili difficoltà per barche fino agli 80', che saranno superate dopo un primo momento di previsto calo delle vendite.
©PressMare - riproduzione riservata
