Ferretti Group vara l’Itama 54: open da 16 metri con doppio pozzetto

Barca a motore

04/08/2025 - 11:58

Lo scorso 11 luglio è stata varata a Marina di Ravenna la prima unità dell’Itama 54, nuovo modello open cruiser del brand appartenente a Ferretti Group. Lungo 16,44 metri e con un baglio di 4,73 metri, l’imbarcazione segna il ritorno del marchio nel segmento dei runabout tra i 50 e i 59 piedi, con un progetto che introduce diverse soluzioni tecniche e funzionali rispetto ai precedenti modelli del cantiere.

Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto del Gruppo, presieduto da Piero Ferrari, e la Direzione Engineering, il nuovo Itama 54 si caratterizza per un layout ottimizzato delle aree esterne e sottocoperta, incentrato su comfort e fruibilità degli spazi. Lo stile degli interni e degli esterni porta la firma di Tommaso De Luca.

Sul piano estetico, il modello conserva le linee pulite e filanti tipiche del brand, introducendo tuttavia alcune novità: tra queste, un ampio prendisole di prua integrato nella coperta, un nuovo design dello specchio di poppa inclinato verso l’esterno e finestrature laterali a tutta lunghezza che contribuiscono ad alleggerire il profilo dello scafo. Una modifica funzionale importante riguarda l’accesso all’area di prua, che è ora posizionato a dritta del parabrezza, una soluzione che consente una migliore accessibilità senza dover chiudere il tambuccio.

L’organizzazione del main deck propone una configurazione inedita per Itama, con due pozzetti distinti: quello a poppa, completo di tavolo con sistema di movimentazione opzionale, e un secondo pozzetto più avanzato, protetto durante la navigazione e adiacente al parabrezza. Entrambi sono serviti da un mobile bar collocato sul lato sinistro, dove si trova anche la postazione di comando, dotata di una seduta ergonomica e di un cruscotto flottante di nuova concezione.

Nel ponte inferiore, il layout prevede due cabine – armatoriale a prua e ospiti a centro barca – due bagni, una cucina attrezzata e una zona dinette.

Per quanto riguarda la motorizzazione, l’Itama 54 è disponibile con due opzioni firmate MAN, entrambe su base I6. La versione standard prevede una coppia di motori da 730 cavalli, in grado di raggiungere i 33 nodi di velocità massima e una crociera di 28 nodi. In alternativa, è disponibile una versione potenziata con due propulsori da 850 cavalli ciascuno, che consente prestazioni superiori: 37 nodi di massima e 33 di crociera (dati stimati dal cantiere).

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Barche d’Epoca, torna a Montecarlo dal 10 al 13 settembre
NEXT POST
Acqua dell’Elba: il nuovo profumatore d’ambiente Guardia Costiera