
©Pressmare
Nautor Swan: nuova partnership con American Magic, nuove barche
Il futuro appare brillante per Nautor Swan, il cantiere finlandese ora parte del gruppo Sanlorenzo, che continua a essere un punto di riferimento nel mercato globale della nautica a vela. Ieri sera, domenica 18 gennaio, in occasione della seconda giornata del Boot Düsseldorf 2025, l’iconico brand finlandese ha organizzato il tradizionale cocktail di apertura della stagione, un evento che ha offerto l’opportunità di incontrare la stampa e gli appassionati per condividere importanti novità.
Nuove linee di prodotto e mercati strategici
L'evento stampa è stato introdotto dal CEO di Swan, Giovanni Pomati, che ha innanzi tutto annunciato l’introduzione di due nuove linee di prodotto, pensate per ampliare l’offerta del cantiere e rivolgersi a mercati strategici:
- Yacht oltre i 40 metri costruiti in alluminio, per soddisfare le richieste degli armatori che desiderano una navigazione a lungo raggio senza compromessi sulle prestazioni a vela.
- Una nuova linea dedicata alla crociera pura, pensata per chi desidera navigare in totale comfort senza rinunciare alla qualità e alla performance tipica del marchio Swan.
Pomati ha sottolineato come il marchio stia lavorando su più fronti per affinare le linee esistenti e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Antonio Santella, Senior Advisor per lo sviluppo dei nuovi prodotti, ha evidenziato i valori fondanti di queste nuove linee, che manterranno l’inconfondibile eleganza delle linee Swan, integrando comfort, protezione, capacità di crociera a lungo raggio e soluzioni innovative per la sostenibilità, come l’idrogenerazione e altre fonti di energia rinnovabile.
Un team d’eccellenza per il futuro di Swan
Per sviluppare questi ambiziosi progetti, NautorSwan ha costituito un comitato tecnico che include figure di spicco come GermanFrers, storico designer del cantiere, Massimo Perotti, Presidente di Sanlorenzo, Leonardo Ferragamo, che proprio l’anno scorso ha guidato Swan al passaggio sotto il controllo di Sanlorenzo, dopo esserene stato proprietario per oltre 20 anni. Inoltre, il celebre studio Judel/Vrolijk è stato ufficialmente integrato nel team di designer che lavorano con NautorSwan, portando ulteriore esperienza e innovazione al brand.
Partnership con American Magic: una nuova sfida per il mercato USA
Durante la conferenza stampa, Pomati ha inoltre annunciato una partnership di rilievo con American Magic, il team di Coppa America che rappresenta gli Stati Uniti nella prestigiosa competizione. "Siamo felici di annunciare questo accordo con American Magic, un team di grande talento. Abbiamo bisogno di partner che condividano la nostra visione e i nostri valori. Il nostro obiettivo è rivitalizzare la vela in America, sia dal punto di vista commerciale che tecnologico," ha dichiarato Pomati.
La collaborazione prevede un’ampia gamma di iniziative, tra cui: il lancio della flotta americana del ClubSwan 28, con un calendario eventi dedicato; la distribuzione dei modelli Swan sul mercato statunitense; lo sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche avanzate, con particolare attenzione al trasferimento di know-how dalle imbarcazioni di Coppa America alla produzione di serie. Inoltre, ed è questa la novità meno attesa ma sicuramente in proiezione molto interessante, l’accordo Sanlorenzo American Magicin che prevede anche la costruzione dei nuoviClubSwan 28, qualora il nuovo modello monotipo riscuotesse grande successo commerciale negli States, lasciando immaginare la possibilità di fare lo stesso con Sanlorenzo. Riflettendo sulla notizia, se gli eventuali dazi che pendono come una spada di Damocle sui commerci tra Europa e Stati Uniti, venissero applicati anche al settore nautico, come molti temono, Sanlorenzo potrebbe avvalersi da subito di una struttura produttiva d’eccellenza oltre oceano, garantendo la continuità del business e proteggendo il proprio mercato in America. Nulla è scritto, ma si tratta sicuramente di una possibilità da non sottovalutare.
Calendario delle competizioni 2025: un anno ricco di eventi
Federico Michetti ha quindi illustrato il fitto programma di regate per la prossima stagione, che vedrà protagonista la nuova ClubSwan 28, accanto ad altre classi one-design già affermate.
Le tappe principali includono:
- Monaco (6-9 marzo): debutto della ClubSwan 28 presso il prestigioso Yacht Club de Monaco.
- Bonifacio (6-10 maggio): una settimana di regate lungo la suggestiva costa corsa, con cinque classi in gara (ClubSwan 28, 36, 42, 43, 50).
- Porto Cervo (17-21 giugno): il SwanOne Design World Championship ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
- Riva del Garda (24-26 luglio): prima volta sulle acque del Lago di Garda per la flotta ClubSwan 28.
- Palma de Mallorca (28 luglio - 2 agosto): partecipazione alla prestigiosa Copa del Rey, seguita dalla SwanEuropeanRegatta a Marstrand (6-10 agosto).
- Scarlino (16-20 settembre): il SwanOne Design Europeans, con flotte internazionali.
- Saint Tropez (8-12 ottobre): gran finale con il Nations Trophy, che riunisce le flotte ClubSwan e Swan Rating per un evento conclusivo di alto livello.
Oltre a questi appuntamenti, il calendario include la Maxi Series e le cinque serie regionali: Mediterraneo, Nordico, Nord America, Solent e Asia.
©PressMare - riproduzione riservata