ECPY simposio 2024, le nuove tematiche della nautica tra leggi europee

ECPY simposio 2024, le nuove tematiche della nautica tra leggi europee

ECPY simposio 2024, le nuove tematiche della nautica tra leggi europee

Servizio

19/04/2024 - 09:00

Il Simposio ECPY 2024 si prospetta come un evento di grande rilevanza per il mondo della nautica. In programma per oggi, venerdì 19 aprile, presso l’Hotel Le Saint Paul, nei pressi del Porto di Nizza, questa giornata di approfondimenti affronterà tematiche cruciali per il settore.

Ecco alcuni dei punti salienti:

Leggi Europee e attività Charter: il panel ospiterà nomi di caratura internazionale, ma anche rappresentanti italiani. L’Associazione Italiana di Brokers (ISYBA) parteciperà con l’avvocato Petragnani-Ciancarelli, affrontando il tema delle attività di charter, nuove normative e aggiornamenti sulla situazione fiscale. Altro speaker dall’Italia, il dott. Ezio Vannucci Senior Partner di Moores Rowland di Viareggio.

Sostenibilità e Soluzioni: nel campo della sostenibilità, la giornata ospiterà nel panel dei quattro speakers legati all’energy transition Elena Marolla, Responsabile dello Sviluppo Commerciale presso NatPower H del Gruppo NatPower. NatPower è un pioniere nell’infrastruttura innovativa per l’idrogeno verde e la nautica da diporto. Il loro progetto di hydrogen station, sviluppato in collaborazione con lo studio londinese Zaha Hadid Design, ha recentemente richiamato non solo l’attenzione della stampa del settore nautico ma anche quella dei media del design.

Il Simposio ECPY 2024, evento di grande rilevanza per il mondo della nautica, noto inoltre per affrontare tematiche cruciali per quest’industria, ospiterà proprio in Nizza, dove l’anno scorso sono avvenute più dimostrazioni e aggressioni contro barche ormeggiate nella marina, il  primo confronto tra addetti del settore per comprendere il problema e sviluppare soluzioni e che coinvolgerà esperti come Annalisa Tarquini, direttrice del Master in Luxury Management presso l’International University of Monaco, Dilan Sarac della Superyacht Life Foundation e il Presidente di ECPY, Thierry Voisin.

Tavola rotonda finale. La giornata si concluderà con una tavola rotonda tra i presidenti delle due più importanti associazioni di brokerage: MYBA con Raphael Saleau, ed ECPY con Thierry Voisin, insieme a Dilan Sarac per Superyacht Life e Erin Ackor, Presidentessa di ISS (International Superyacht Society), che si collegherà dagli Stati Uniti.

Visione del Futuro: Il Presidente di ECPY, Thierry Voisin, ha voluto sottolineare come “lo yachting non riguarda solo le barche, ma anche le tante persone che lavorano appassionatamente in questo settore. Queste attività generano migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti in Europa e nel mondo. Il Simposio ECPY 2024 rappresenta un’opportunità per esplorare le sfide e le opportunità del settore nautico, con un occhio attento alla sostenibilità e al futuro”.

AGENDA :

Moderatori: Frédéric Dormeuil & Susanne Storåkers

9:00 (30min) Introduzione al simposio da parte di Thierry Voisin (presidente ECPY)
- Olivier Bettati (Métropôle Nice Côte d'Azur)

9:30 Sessione 1: Aggiornamento fiscale e giuridico

9:30 Francia: Aggiornamento Trasportation contract  e Lancio dell'accordo sulla Carta UE ECPY

Relatori: Laurent Monsaingeon - Associato, servizi di tracciamento Flyn-Yachting - William Rizzo - Direttore esecutivo, Premium Yachts (broker - membro del consiglio ECPY) - Elisabeth Niek - Responsabile del dipartimento charter, CSO Yachts (Vicepresidente ECPY) - Sophie Nordlund - Claims manager, Newcoaste, (compagnia di assicurazioni e membro del consiglio di amministrazione ECPY)

09:50 Malta -  Nuove aliquote IVA nel 2024

Relatore: Anthony Galea - Fondatore, AG Advisory

10:10 - 10:25 Pausa caffè

10:20 Italia - Attività charter, nuove normative e aggiornamento sulla situazione fiscale

Relatori: Ezio Vannucci - Partner, Moores and Rowlands - Andrea Petragnani Ciancarelli - Avvocato di yacht e consulente legale ISYBA

10:40 Grecia - Nuova piattaforma e-charter, aggiornamento sull'IVA, HCPY

Relatori: Maria Ntouka-Monsantou - Direttore e avvocato SOS Yachting Grecia - (online) - Rosemary Pavlatou, Direttore di A1 Yacht Trade Consortium S.A. - Presidente HCPY           

11:00 Sessione 2: Ambiente

11:00-11:30 Regole di ancoraggio nel Mediterraneo francese (Corsica e regione PACA)                                              

Cosa succede in Europa, quali sono le tendenze?

Relatori: Pierre-Luc Lecompte - PREMAR, Chef du Pôle Protection et Aménagement Durable de l'Environnement Marin - Laurent Monsaingeon - Associato, FLYN Yachting                                   

11:30-12:00 Nuovi carburanti e soluzioni ecologiche: quale mix? Qual è il futuro e cosa possiamo prevedere?

Relatori : Thomas Grosjean - Responsabile ingegneria delle celle a combustibile marine, Helion Hydrogen di Alstom Energia - Gregory Romano - Presidente, Romano Energy - Camille Lopez - Presidente e fondatore di HY-plug - Elena Marolla, Responsabile dello sviluppo commerciale - NatPower H                         

12:00 Sessione 3: Business Intelligence
Presentazione dello studio 2023 sulle operazioni commerciali nell'UE e sulla frequenza degli yacht nel Mediterraneo. Studio prospettico ed economico sull'industria della nautica da diporto nella regione sud.

Relatori: Laurent Monsaingeon - FLYN Yachting - Thierry Voisin - ECPY                                           

12:45 Pausa pranzo (1h15min) Saint Paul terrazze

14:00 Sessione 4: Immagine della nautica da diporto.
Qual è la situazione attuale dell'immagine dello yachting? Come possiamo sostenere la trasformazione dell'immagine dello yachting attraverso gli occhi del pubblico?

Relatori: Dilan Sarac - Direttore, Fondazione Superyacht Life - Annalisa Tarquini Poli, Direttrice del Master in Luxury Management dell'Università Internazionale di Monaco - Thierry Voisin ECPY President

14:45 Sessione 5: KYC

Quali sono le regole applicabili nei vari Paesi? Quali procedure possiamo seguire?

Relatori: Diane Quenault - Direttore vendite e mercato, Crédit Safe (fornitore KYC) - Estelle Pattard - Partner, EOS Associes, (studio legale)                                 

15:15 Sessione 6: Destinazioni nautiche

Aggiornamento sulle destinazioni emergenti e sulle destinazioni remote per il 2024. Tendenze delle destinazioni charter nel mondo. Presentazione dell'area Asia-Pacifico. NEOM Isola di Sindalah

Relatori: Nikolaos Pâtsiokas - Direttore operativo, BWA - Boris De Bell - Co-fondatore e CEO, Charter Itinerary - Guillaume Catalano - Agente di yacht, Catalano Shipping Services - Billy Canellas - Responsabile della gestione degli asset, NEOM/Sindalah

15:45 Sessione 7: Il futuro dello yachting

Discussioni aperte con le associazioni e i principali attori del settore della nautica da diporto. Vento di cambiamento nel settore della nautica da diporto?

Relatori: Raphael Sauleau - Presidente, MYBA - Thierry Voisin - Presidente, ECPY   - Dilan Sarac - Direttore della Fondazione Superyacht Life - Erin Ackor - Presidente della Società Internazionale dei Superyacht (online)

16:30 Domande e risposte (15-30min)

Fondata nel 1993, l'ECPY è stata una solida sostenitrice dei professionisti della nautica da diporto, riunendo una gamma diversificata di operatori del settore per promuovere e difendere i loro interessi. Attraverso un dialogo costante con le amministrazioni e le autorità, l'ECPY lavora per garantire l'armonizzazione della legislazione europea, creando un ambiente favorevole allo sviluppo sostenibile dell'industria nautica.

Filippo Ceragioli

 
PREVIOUS POST
A Monfalcone concluso il progetto Le scienze della vela
NEXT POST
TISG annuncia la posa della chiglia del mega yacht Admiral 70mt C.615