L'inaugurazione del nuovo stabilimento Motonautica Vesuviana a Striano, Napoli

L'inaugurazione del nuovo stabilimento Motonautica Vesuviana a Striano, Napoli

MV Marine: nuovo impianto produttivo nel centro industriale di Striano, Napoli

Battello pneumatico

24/02/2024 - 17:57

3.500 mq di pianta, che diventano 5.000 mq complessivi, articolati in aree di produzione perfettamente autonome, climatizzate e dotate di impianti tecnologici, sviluppati sulla base di 30 anni di esperienza.

È il nuovo plant produttivo di MV Marine, storica azienda campana produttrice di Rib, inaugurato oggi a Striano (Napoli) dall'Ing. Vincenzo Nappo, con la moglie Matia e il figlio Luigi, il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e il Sindaco, Antonio Del Giudice. Lo sguardo è  rivolto al traguardo del raddoppio della produzione.

Siamo andati a visitarlo, rimanendo realmente colpiti dall'area industriale, pianificata appena 10 anni fa e completamente full, tanto da dover essere ampliata per ospitare nuovi insediamenti, ben attrezzata e ben collegata alla rete autostradale.

"Abbiamo scelto Striano" - ci ha spiegato l'Ing. Nappo - "perché ci siamo trovati di fronte a una amministrazione comunale del fare", che in due anni ha reso possibile passare dal foglio bianco al taglio del nastro.

Ogni fase produttiva è organizzata e controllata dall'ufficio tecnico e, grazie alla tecnologia 4.0, la costruzione è il frutto di una perfetta integrazione uomo-macchina. L'intero impianto è  stato progettato in house e colpisce per il design industriale raffinato del settore uffici e per la razionalità del comparto di produzione, assistito da carri ponte (che possono lavorare gemellati assicurando ogni movimentazione in tutta la superficie), cabina di laminazione, cabina di verniciatura, falegnameria, tappezzeria.

Un cantiere green, la nuova VM Marine, progettato per operare all'80% con illuminazione naturale, che lavora con la tecnica del sottovuoto - abbassando l'emissione di sostanze volatili del 95% - e realizzato tutto in casa, dal progetto al Rib finito.

"La qualità della carena, progettata con la vasca navale della facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli, la riduzione del peso, il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del prodotto, comportano un notevole contenimento dei consumi e delle emissioni in atmosfera", aggiunge ancora Nappo.

La cerimonia del taglio del nastro è stata presenziata dal Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. "È un onore essere qui come presidente dell'Associazione nazionale di categoria e come amico" - ha chiosato. "Oggi si inaugura uno stabilimento di assoluta avanguardia tecnica e tecnologica e se nel 2023 abbiamo taggiunto il record assoluto di export è merito di imprenditori come questi. Ma oltre alla famiglia, voglio ringraziare anche io il Sindaco, perché senza una amministrazione comunale forte, operativa e capace di ascolto non è  possibile alle imprese fare investimenti come questo".

PREVIOS POST
Grande successo di pubblico per Sir Robin Knox Johnston a Venezia
NEXT POST
Cecchi al battesimo del nuovo sito produttivo di MV Marine di Striano