Boot 2024

Boot 2024

Boot 2024: a Dusseldorf tanti padiglioni colmi di passione per il mare

Servizio

18/01/2024 - 17:52

Il boot Düsseldorf apre i battenti il 20 gennaio, riaffermando il suo status di maggiore evento mondiale dedicato al mare e alle passioni che a esso sono legate. Con quasi 1.100 barche e yacht all’interno dei suoi padiglioni, la fiera tedesca ribadisce anche il suo status di più grande salone nautico al coperto al mondo.

Questo perché il boot Düsseldorf è una kermesse che si estende su circa 220.000 metri quadri di padiglioni - il quartiere fieristico della Messe di Dusseldorf, uno dei più grandi d’Europa, compresi gli spazi esterni ha un’area di 262.000 mq - e s’impone quindi come una delle principali piattaforme internazionali per gli affari nel settore delle barche, degli yacht e degli sport e del turismo legati all’acqua. Un evento che attira non solo appassionati ma anche 40.000 professionisti del settore, dai gestori di scuole di surf e vela fino agli operatori che gravitano attorno al mondo degli yacht e dei servizi a essi dedicati, offrendo loro un programma dedicato di seminari specializzati.

Le numerose anteprime mondiali della cantieristica tedesca e soprattutto internazionale sono il cuore pulsante di questa fiera, che ospiterà innovazioni nel settore delle barche a motore e di quelle a vela. Le Halle 4 e 5, per le barche a motore e i grandi RIB, e l’enorme Halle 6 per gli yacht e i superyacht, vedranno esporre uno accanto all’altro i principali player del mercato globale, con i cantieri italiani sempre più determinati a ribadire il ruolo di protagonisti della rassegna e non solo. Anche nella Halle 7a il tema espositivo è quello dei superyacht che per questioni di spazio vengono mostrati solo con modelli in scala, e dei servizi a essi dedicati, dalla portualità al refit, dai progettisti ai designer. Nel padiglione 7, invece, si trovano stand dedicati all’arte e alla cultura, con diverse gallerie sia fotografiche sia di dipinti a tema nautico e marino, ma anche aree dove si parla di ambiente e della sua conservazione.

Altre barche a motore più piccole saranno visibili nelle Halle 1, 2 e 3, dove, in quest’ultimo, si trovano anche gli stand dei principali marchi di motori, mentre altre unità termiche compresi i generatori e sistemi di bordo come i dissalatori, assieme ad altra accessoristica di bordo, possono essere scoperti nella Halle 10 e nell’attigua 11. La Halle 9 è invece dedicata al mondo dei battelli pneumatici cioè dei piccoli tender, dei gommoni e dei RIB.

Per chi cerca la vela, dalle derive ai sailing yacht, i padiglioni d’interesse sono il 15 e il 16, dove a esporre saranno più di 100 aziende, comprese le associazioni delle classi veliche, scuole di vela e circoli. Anche in questo caso il visitatore potrà avere un colpo d’occhio completo di ciò che offre il settore in termini tecnologici e di design, con una massiccia presenza della cantieristica nord e mitteleuropea, francese ma dove non mancano anche i brand del Made in Italy, vere griffe del settore.

Le Halle 13 e 14 saranno invece dedicate ai visitatori in cerca di idee per le loro vacanze balneari, offrendo un'anticipazione di ciò di cui potranno godere nel 2024, mete mediterranee, caraibi, estremo e medio oriente, soprattutto. Ci sarà anche una consistente presenza di agenzie che propongono crociere fluviali sulle houseboat, per navigare sui principali canali e corsi d’acqua che attraversano l’Europa.

Le Halle 12 e parzialmente anche la 11, saranno la vetrina del mondo subacqueo, dove vengono esposte attrezzature da acquistare e portare a casa al momento, strutture turistiche ricettive dedicate al diving, crociere per sub e tutto ciò che porta a esplorare gli abissi. Anche in questo caso, diversi saranno i workshop tenuti da professionisti per gli appassionati del settore.

Gli sport da spiaggia, una delle sezioni più animate del boot di Dusseldorf, si concentrano nella Halle 17, dove il festival del trendsport mostra tutto ciò che c'è da sapere sul surf, il windsurf, canoe e kayak e tutte attività correlate.

Biglietteria: per chi è intenzionato a visitare il boot di Dusseldorf, consigliamo di acquistare i biglietti on line disponibili a partire da 19,00 € per chi si iscive al boot.club, altrimenti il costo del biglietto giornaliero ai botteghini della fiera per la singola giornata sale a 29,00 euro.

PREVIOS POST
The Italian Sea Group conferma il progress produttivo del 2024
NEXT POST
La gamma Nanni disponibile con HVO