Vincent van Gogh, Fishing in Spring, the Pont de Clichy (Asnières), 1887, The Art Institute of Chicago, Gift of Charles Deering McCormick, Brooks McCormick and the Estate of Roger McCormick

Vincent van Gogh, Fishing in Spring, the Pont de Clichy (Asnières), 1887, The Art Institute of Chicago, Gift of Charles Deering McCormick, Brooks McCormick and the Estate of Roger McCormick

Non solo METS, una mostra al Van Gogh Museum

Lifestyle

08/11/2023 - 13:18

Per tutti coloro che saranno ad Amsterdam per il METS, siamo lieti di segnalare una mostra al Van Gogh Museum. Questa esposizione, proveniente dall'Art Institute of Chicago, intitolata "Van Gogh Along the Seine," offre spunti interessanti per chi apprezza sia l’arte che le barche, la navigazione fluviale e la bellezza dei paesaggi dell'acqua.

Nel XIX secolo, Parigi si trasformò radicalmente. Il progresso tecnologico, come la costruzione di ponti e la diffusione dei treni, rese più facile viaggiare e visitare luoghi al di fuori della città. Allo stesso tempo, l'industrializzazione portò a un rapido sviluppo delle fabbriche, che iniziarono a dominare l'orizzonte urbano.

Questa mostra offre un’occasione unica per confrontare le opere di Van Gogh con quelle dei suoi colleghi francesi dallo stesso punto d’osservazione nella zona di Asnières in vari momenti tra il 1830 e il 1889. Seurat, Signac e Bernard erano esponenti del puntinismo; Angrand, invece, era un pittore impressionista che si interessava alla luce e all'atmosfera. Il pittore olandese si trasferì in questa zona di Parigi dal maggio al luglio del 1887, poco prima di morire.

I curatori della mostra sono riusciti a riunire un numero straordinario di 21 opere di Van Gogh per questa occasione, di cui 5 in mano a collezionisti privati. Tra queste opere figurano tre trittici con tre vedute della Senna nella periferia nord-occidentale di Parigi: Clichy, Asnières e La Grande Jatte. Queste opere sono solitamente divise in varie parti del mondo e nessuna è presente al Van Gogh Museum.

PREVIOS POST
Transat Jacques Vabre: passato Finisterre
NEXT POST
Sea4All a Lignano Sabbiadoro in mare fino a fine anno