Acqua dell'Elba

Acqua dell'Elba

La Green Week di Acqua dell’Elba e fondazione Acqua dell’Elba

Accessorio

21/11/2022 - 09:00

Torna la Green Week organizzata da Acqua dell’Elba e Fondazione Acqua dell’Elba, giunta alla sua terza edizione.

La Green Week si svolgerà dal 21 al 27 novembre promuovendo progetti per una sostenibilità ambientale e sociale con eventi, workshop, iniziative sul territorio e con il lancio di SEIF 2023, il festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare.

Acqua dell’Elba, manifattura artigianale di profumi da sempre attenta alle tematiche ambientali, e Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata per sviluppare progetti a tutela dell’ecosistema dell’isola toscana e a valorizzarne il patrimonio culturale e sociale, rilanciano la Green Week per contrastare il consumismo sfrenato del Black Friday e i suoi effetti negativi con una settimana di eventi, workshop e iniziative dedicate alla cura del territorio e delle persone, in particolare delle generazioni future, articolate in cinque macroaree: ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte.

Il calendario prevede in apertura, il 21 novembre, il lancio di SEIF 2023 (Sea Essence International Festival) il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare. Giunto alla sua quinta edizione, il SEIF avrà come tema principale le “Transizioni”, con una serie di attività incentrate sulla sensibilizzazione verso la necessità di integrare la transizione ecologica in nuovi equilibri ambientali, economici e sociali.

Sempre il 21, per quanto riguarda il tema dell’arte, Fondazione dell’Elba racconterà gli sviluppi del progetto “La Via dell’Essenza” realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e che coinvolgerà il sentiero costiero dell’isola toscana.

Sul tema sanità, invece, oltre alle rinnovate collaborazioni con le associazioni “EndoElba” e “Diversamente Sani Elba Onlus”, a sostegno delle donne affette da endometriosi e dei malati oncologici terminali e alle loro famiglie, sarà proposto un bando di gara per co-finanziare progetti delle Pubbliche Assistenze dell’Isola d’Elba.

Oltre ai progetti legati alla sostenibilità ambientale, la Fondazione promuove anche iniziative dedicate alla parità di genere e all’empowerment femminile. Il 23 novembre, l’imprenditrice culturale ed esperta di didattica e gender equality Marzia Camarda, con la quale la Fondazione ha avviato un rapporto di collaborazione, sarà ospite dell’Istituto Cerboni per presentare un progetto che coinvolgerà docenti, studenti e studentesse.

Sempre in questo ambito, il 23 sarà presentato anche il progetto “Linee guida per il marketing e le relazioni esterne” per la corretta gestione, trattazione e comunicazione di questi temi, oltre alla realizzazione di un decalogo che mira a fornire ad Acqua dell’Elba e ai suoi partner gli strumenti per una comunicazione interna ed esterna sensibile a questi argomenti.

Sul tema istruzione, il 24 novembre verrà presentato presso l’Istituto Foresi il progetto “Possea” di Marta Musso, biologa marina vincitrice nel 2022 del Premio Donna di Mare istituito dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare (2021-2030). Il progetto “Possea” riguarda la trasformazione di un vecchio furgone delle poste tedesche in un laboratorio itinerante con il quale Marta Musso racconta il mondo del plancton attraverso esperienze sul campo, laboratori di apprendimento a la divulgazione di materiale didattico-educativo.

Il 25 e 26 novembre, la Green Week si sposterà a Venezia, dove la Fondazione parteciperà al Blue Friday organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Blue Friday si svolgerà nel Palazzo Zorzi, sede UNESCO di Venezia, e vedrà la presentazione di progetti e iniziative culturali dedicate alla salvaguardia del mare e al ripristino della sua biodiversità.

Il Blue Friday si contrappone al Black Friday e per l’occasione Acqua dell’Elba, invece di aderire alla campagna sconti che da sempre contraddistingue questa giornata, proporrà la “Green Box”, una confezione contenente un profumatore d’ambiente a scelta da 500 ml che sarà regalata a fronte di un acquisto, sempre di prodotti di Acqua dell’Elba, per un importo minimo di 98 euro. Il ricavato netto di questa operazione sarà devoluto alla Fondazione Acqua dell’Elba a sostegno dei nuovi progetti dedicati alla salvaguardia dell’ecosistema.

Il PROGRAMMA 

21/11, ore 11.00 - 12.00

Prima riunione del comitato di indirizzo della Fondazione Acqua dell’Elba. 

21/11, ore 15.00

Presentazione alla stampa delle attività della Fondazione nel 2022 e dei primi progetti 2023 nei 5 ambiti in cui interviene.

22/11, ore 14.30 - 16.30

Workshop “Parità di genere ed Empowerment Femminile” dedicato al personale di Acqua dell’Elba. Il workshop ha lo scopo di generare continuità rispetto alla formazione generale attivata nel 2021. Modera Marzia Camarda, autrice, imprenditrice culturale ed esperta di didattica e gender equality.

23/11 ore 9.00 - 12.00 c/o ITC G. Cerboni

Parità di genere ed Empowerment Femminile a scuola: incontro di avvio di un percorso formativo sui temi della parità di genere e l’empowerment specificatamente dedicato alla comunità scolastica delle scuole superiori dell’Isola d’Elba. Modera Marzia Camarda, autrice, imprenditrice culturale ed esperta di didattica e gender equality.

23/11 ore 14.30 - 16.30

Presentazione del progetto “Linee guida per il marketing e le relazioni esterne” a beneficio di Acqua dell’Elba - Società Benefit. L’attività mira a fornire ad Acqua dell’Elba e a tutti i suoi partner linee guida per la corretta gestione, trattazione e comunicazione, interna ed esterna, sui temi della parità di genere e dell’Empowerment Femminile. Tra le attività previste, la realizzazione di un decalogo che consentirà ad Acqua dell’Elba e ai suoi partner di lavorare sulla propria comunicazione interna ed esterna tenendo in conto le esigenze connesse alla tematica. 

24/11 – ore 11.00 c/o ISIS R.Foresi

Il 24 novembre, presso l’Istituto Foresi,  verrà presentato agli studenti degli Istituti scolastici superiori elbani il progetto Possea di Marta Musso, giovane biologa marina vincitrice del Premio Donna di Mare 2022 della Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Con “Possea” Marta Musso ha trasformato un vecchio furgone delle poste tedesche in un laboratorio itinerante per raccontare ed esplorare il mondo del plancton, tra esperienze sul campo, laboratori di apprendimento e materiale didattico-educativo dedicati alla cultura del mare. 

25 e 26 novembre – Venezia, Palazzo Zorzi  (Sede UNESCO)

Il 25 e 26 novembre, la Green Week si sposterà dall’Isola dell’Elba a Venezia, dove Fondazione Acqua dell’Elba prenderà parte al Blue Friday, la due giorni organizzata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) per trasformare il venerdì più nero dell’anno in un’occasione per salvaguardare e rigenerare il nostro Mar Mediterraneo. L’iniziativa si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Zorzi, sede UNESCO a Venezia, per presentare progetti, promuovere iniziative culturali dedicate alla salvaguardia del mare e al ripristino della sua biodiversità. 

PREVIOS POST
Pescare Show, chiude un’edizione all’insegna della passione sportiva
NEXT POST
Seconda Tappa Autunno Inverno Salodiano