Viareggio Porto, fonte YARE

Viareggio Porto, fonte YARE

Rosselli, Autorità portuale di Viareggio: il porto dovrà essere al top in Europa

Portualità

29/05/2022 - 13:48

Il porto di Viareggio dovrà necessariamente essere al top in Europa, almeno come sono già da tempo i cantieri e le altre attività che vi insistono. E' il programma del nuovo segretario dell'Autorità portuale, architetto Alessandro Rosselli, funzionario ad hoc della regione Toscana, appositamente incaricato dal presidente Eugenio Giani. Le necessità dello scalo sono difficili da conciliare perché così diversificate, e da molti anni anche in evidente contrasto tra di loro.

Si inizia dalle centinaia di piccole imbarcazioni della cosiddetta nautica sociale che si inerpicano dalla foce del canale Burlamacca fino alle Porte Vinciane, lo sbarramento per prevenire la risalita del cuneo salino dal mare verso il lago di Massaciuccoli, a più di un chilometro nell'interno della città. Poi i motopesca che sono ormeggiati, per circa 100 unità, sul lato mare della darsena Nuova, area occupata per il rimanente dai grandi yacht fino a oltre 70 metri, per le necessità di refitting. E ancora gli ormeggi della classica nautica da diporto, a vela e a motore, distribuita nelle varie concessioni sparse nelle altre darsene, comprese le banchine per i lavori e i numerosi scali per alaggi e vari, sempre più grandi, e che necessitano di spazi a terra che non ci sono. Per non parlare dell'asfittica viabilità del quartiere Darsena, che è rimasta invariata da più di cento anni. Insomma l'architetto Rosselli avrà molto da fare.

“Occorre riordinare gli spazi per l'industria del refitting, così come poter dare possibilità di sviluppo alle aziende che si occupano del cosiddetto terziario avanzato, da collocare in ambienti esistenti da ristrutturare, e via così. Ci sono molte cose da rivedere e migliorare rispetto al piano del 2007 – dice Rosselli – e il nostro lavoro andrà in quella direzione. I tempi di realizzazione sono variabili, ma possiamo per ora dire due cose. Il via alla costruzione del sabbiodotto ci sarà tra un anno e mezzo, mentre va fatta l'intesa con il comune di Viareggio per la bozza di variante del piano regolatore portuale. Solo dopo si potrà lavorare alla piena attuazione del medesimo.”

PREVIOS POST
Grande soddisfazione per la medaglia d'oro di Stefanie Horn
NEXT POST
Oggi è partita La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2022