Home > Comunicazione > Press Mare > Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka

Tag in evidenza:

Airton Cozzolino e Mikaili Sol vincono la tappa di Ceara Kitesurf Gka

 Stampa articolo
Podio di Ceara Kitesurf GKA World tour 2019, foto di Svetlana Romantsova
Podio di Ceara Kitesurf GKA World tour 2019, foto di Svetlana Romantsova

Airton Cozzolino (Italo-capoverdiano) e Mikaili Sol, si sono aggiudicati la tappa di Ceara. Grazie alle loro vittorie nelle fasi ad eliminazione singola dei primi 2 giorni, hanno potuto ipotecare il trofeo andando poi a vincere anche la fase a doppia eliminazione.

advertising

Kitesurf Gka Ceara - Categoria Donne

La tredicenne francese Capuccine Delannoy è stata la protagonista della doppia eliminazione femminile, superando quattro manche consecutive, prima di essere battuta da Carla Herrera-Oria nei quarti di finale.

Carla è riuscita a sconfiggere la giovane rider francese prima di passare a battere la favorita padrona di casa, la brasiliana Marcela Witt, approdando così alla fase finale. Ad attenderla c’era l'attuale campionessa del mondo freestyle, Mikaili Sol, che esordiva per la prima volta nella disciplina “strapless”.

Mikaili Sol, foto di Svetlana Romantsova
Mikaili Sol ritira il primo premio della tappa di Ceara Kitesurf GKA 2019 (foto di Svetlana Romantsova)

Mikaili dopo essersi aggiudicata la fase ad eliminazione singola di mercoledì, ha di mostrato nella finale di essere a suo agio in ogni condizione, considerando che ha cominciato a gareggiare in questa disciplina da sole 2 settimane.

La lotta è stata serrata fino all’ultimo, ma Mikaili, ottentendo 30 punti e riuscendo quasi a chiudere uno splendido “front roll shuvit”, ha realizzato il punteggio finale di 33.1 a 27.57, della Herrera.

Sul palco Carla ha ringraziato Mikaili per aver deciso di competere qui spingendo le altre riders ad un livello ancora più alto. Carla ha detto: "Spero di vederti ancora ad altri eventi!"

GKA Wolrd tour 2019, foto di Svetlana Romantsova
GKA Wolrd tour 2019, tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova

Emozionata e incredula per la sua prima vittoria in questa disciplina, Mikaili ha detto: "Non ho parole, mi sono allenata duramente nelle ultime due settimane, ma non riesco davvero a credere di aver vinto. Sono così felice."

La prossima settimana Mikaili gareggierà a Cumbuco, all'evento finale della stagione GKA Freestyle (la sua specialità), dove sarà anche incoronata campionessa del mondo per la terza volta, titolo ormai aggiudicato matematicamente.

Mikaili Sol, foto di Svetlana Romantsova
Mikaili Sol in azione al GKA World tour 2019 tappa di Ceara, foto di Svetlana Romantsova

Risultati categoria Donne:

1 Mikaili Sol (BRA) - 2 Carla Herrera-Oria (ESP) - 3 Marcela Witt (BRA) - 4 Capuccine Delannoy (FRA)

Kitesurf Gka Ceara - Categoria Uomini

E’ stata una giornata emozionante e ricca di splendidi “trick”, durante il terzo giorno dell’evento di Ceara, che è culminato nello scontro testa a testa, tra Airton Cozzolino e il francese Camille Delannoy, che si sono affrontati per due volte nelle finals.

 Airton Cozzolino, foto di Svetlana Romantsova
Airton Cozzolino nella sessione finale di Ceara, foto di Svetlana Romantsova

Prima di loro ad entrare in acqua è stato Pedro Matos, facendosi strada attraverso quattro manches a eliminazione doppia. Alla fine però ha avuto la meglio Mitu Monteiro, sconfitto poi da Camille, incoraggiato dal suo tifo, in una titanica battaglia tra i compagni del team F-One.

Il terzo classificato è stato l'australiano James Carew, che ha dimostrato come sempre, grande concretezza disputando una sessione con pochi errori.

Ecco quindi ripresentarsi la stessa situazione dello scorso anno con i due sfidanti ancora una volta faccia a faccia. Nella finale combattutissima il minimo distacco di punteggio tra Camille e Airton ha richiesto di disputare una seconda sessione, la super finale! Qui Airton ha dimostrato nuovamente di essere ad un altro livello, rispetto agli sfidanti, dando tutto negli ultimi 2 minuti della “heat”, aggiudicandosi così il trofeo.

Per riuscire a battere Airton 2 volte nello stesso giorno devi essere un alieno, e per questo Camille non ha potuto aggiudicarsi la tappa di Ceara, quello che però è oggi evidente a tutti, è che Camille sta crescendo molto e potrebbe essere tra i pretendenti al titolo la prossima stagione, avendo già battuto Airton 2 volte in un anno.

Airton Cozzolino, foto di Svetlana Romantsova
Airton Cozzolino intervistato nella tappa di Ceara GKA World tour 2019, foto di Svetlana Romantsova

Risultati Uomini:

1 Airton Cozzolino (CV) - 2 Camille Delannoy (FRA) - 3 James Carew (AUS) - 4 Mitu Monteiro (CV)

Airton, intervistato alla fine della gara ha detto: “È fantastico vincere ancora una volta. Il Brasile è uno dei miei posti preferiti al mondo per la disciplina “strapless”. Ho lavorato senza sosta negli ultimi dieci giorni, avevo programmato di riposarmi, ma non è stato possibile perché c'è sempre vento qui! Grazie a tutti, sono davvero entusiasta di aver ottenuto un’altra vittoria."

Prea si è dimostrata ancora una volta un luogo fenomenale per il “freestyle strapless” e quest'anno gli organizzatori hanno realizzato uno splendido round finale della disciplina Kitesurf del GKA World tour 2019.

Marco Cristofari

 

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare