Venini sale a bordo degli Yacht Custom Line

Venini sale a bordo degli Yacht Custom Line

Venini sale a bordo degli Yacht Custom Line

Lifestyle

02/11/2023 - 18:29

In occasione dei Boat show 2023 di Cannes e Monaco, tra i principali appuntamenti internazionali del settore nautico, VENINI si riconferma partner d’eccellenza del mondo yachting.

Emblema della creatività e dell’arte vetraria italiana, il brand continua la collaborazione con Custom Line, marchio di Ferretti Group, che realizza navi da diporto uniche, progettate e costruite ad arte e senza tempo, che riflettono la personalità degli armatori e il loro modo di vivere il mare: heritage, qualità, artigianalità e unicità sono i valori che accomunano i due brand portavoce del Made in Italy.

Le creazioni esclusive di VENINI salgono così a bordo dei più recenti yacht del cantiere, Custom Line 140’ e Custom Line Navetta 30, integrandosi naturalmente nei progetti di interior design e arricchendoli con colori vivi e forme sinuose, create dai maestri vetrai nelle fornaci veneziane.

Ammiraglia della flotta, Custom Line 140’ è un’opera d’arte navale capace di unire l’ingegneria più innovativa e il raffinato savoir faire Made in Italy, generando emozioni senza fine.

Un progetto che porta la firma di Francesco Paszkowski Design per la progettazione degli esterni e degli interni, con la collaborazione di Margherita Casprini e del Custom Line Atelier per gli interni, caratterizzati da una piena armonia tra le finiture di arredi, accessori e complementi e le soluzioni progettuali dell’intero yacht. Qui ogni dettaglio presente è frutto di un’accurata ricerca e attenzione per consentire all’armatore e ai suoi ospiti di godere al meglio della vita a bordo.

Yacht romantico e ricco di charme, Custom Line Navetta 30 è contrassegnato da una grande eleganza. Firmato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura degli interni e da Filippo Salvetti per il design degli esterni, unisce il linguaggio architettonico della tradizione nautica, alla scelta di materiali naturali, lavorazioni preziose e alla potenza della luce.

Venini si inserisce in questi progetti con una selezione delle sue icone di Art Glass e Art Light realizzate con colori customizzati per accompagnare le scelte stilistiche di ogni ambientazione. La completa personalizzazione di tutti gli allestimenti interni e degli elementi decorativi dello yacht è infatti, la caratteristica distintiva degli yacht Custom Line; uno specchio in cui l’Armatore riflette la propria personalità e il proprio gusto estetico.

A bordo di Custom Line 140’, i vasi DECO, con il loro decoro ad anelli che si ripetono e sembrano muoversi come cerchi nell’acqua con onde e riflessi, e i MONOFIORI BALLOTON, la cui lavorazione ricrea con il vetro l’effetto matelassé, richiamano le infinite tonalità del mare, dal verde acqua al blu intenso, personalizzando i ponti di prua, il living e la suite armatoriale.

I vasi LABUAN, con le loro forme morbide e sinuose ispirate all’Oriente, e i vasi IDRIA portano un tocco di eleganza senza tempo nelle cabine Vip, mentre i TIARA di Francesco Lucchese, caratterizzati da una lavorazione a balloton che crea effetti ottici geometrici dalle mille sfaccettature, impreziosiscono lo spazio dining.

Nel primo scafo del Custom Line 140 prezioso l’intervento delle lampade a sospensione ROTONDO design by Peter Marino realizzate mediante la tecnica delle “Fasce”: il maestro cola a caldo, amalgamandoli, dei nastri colorati che avvolgono i volumi geometrici di vetro cristallo, creando dei vortici luminosi dalla bellezza drammatica. Si ottiene così una contrapposizione di grande effetto tra la trasparenza del cristallo e il peso del materiale che regala un’atmosfera calda e suggestiva.

A bordo di Custom Line Navetta 30, è stata scelta la collezione a edizione limitata PYROS di Emmanuel Babled, le cui superfici materiche diventano la memoria dei colori proiettati come meteoriti sul vetro, secondo l’istinto compositivo dell’autore, ricordando la gestualità dell’“Action painting”. Ciascun Pyros é unico ed irripetibile, numerato e datato nell’esatto giorno della sua realizzazione. Arricchisce le zone living anche il vaso COCCIO, contraddistinto da una fantasia di Murrine che ne esalta la forma, con un disegno grafico capace di valorizzare l’arte vetraria di Venini.

Nella cabina armatore, i vasi TIARA di Francesco Lucchese regalano preziosi riflessi luminosi.

Una nuova prestigiosa collaborazione che racconta l’attitudine progettuale di VENINI, la cui storia d’eccellenza e innovazione e l’altissima abilità artigianale dei maestri vetrai, ne fanno un partner ideale per lo sviluppo di progetti personalizzati.

PREVIOS POST
Prima edizione al Sud per il Salone della Pesca sportiva di IEG
NEXT POST
World Sailing e FIV insieme a Cagliari per l’Inclusive Development Programme