Federico Calcaterra vince il Campionato Italiano Slalom giovanile Fin&Foil 2023

Federico Calcaterra vince il Campionato Italiano Slalom giovanile Fin&Foil 2023

Calcaterra vince il Campionato Italiano Slalom giovanile Fin&Foil 2023

Sport

10/10/2023 - 19:49

Ancora una volta la passione per il surf e la grande capacità tecnica di saper dominare le onde ed il vento sono stati gli alleati del giovanissimo Federico Calcaterra, il ragusano che lo scorso 8 ottobre è salito sul podio del Campionato Italiano Slalom Giovanile Fin&Foil FIV/AICW per la categoria Foil under 17. Nello splendido scenario del Lido di Capoliveri, a Isola d'Elba, Calcaterra ha saputo dare prova delle proprie abilità conquistando il titolo italiano 2023. Un successo che ha confermato tutte le vittorie ottenute nelle tappe intermedie del campionato di slalom foil: quella di Torbole sul Garda svoltasi ad aprile, quella di Messina a maggio, la gara tenutasi a Talamone a fine giugno, quella di Calambrone a metà settembre ed infine la grande finalissima ad Isola d'Elba dal 5 all'8 ottobre. Oltre 50 sono stati gli iscritti quest'anno al Campionato Italiano di Slalom Assoluto e Giovanile Fin&Foil, provenienti da tutte le regioni italiane.

 Nella disciplina del Foil, per gli under 17, è stato come detto il giovane Federico Calcaterra, originario di Marina di Ragusa, a saper dare spettacolo nell'ultima giornata di regate grazie anche ad un vento sufficiente ed una giornata con temperature estive, condizioni ottimali per gareggiare dopo un anno in cui il meteo ha spesso resole regate davvero difficili.

 Un bellissimo risultato che si aggiunge a quello ottenuto lo scorso mese di settembre al Campionato Europeo Assoluto di Slalom, a Torbole, dove si è aggiudicato il quinto posto e che Federico condivide con quanti hanno creduto in lui ad iniziare dalla sua famiglia, dagli amici del Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa, guidato da Enrico Alberino, dove Federico Calcaterra ha mosso i suoi primi passi nella vela quando aveva appena otto anni, e poi vi sono la nutrizionista Manuela Bazzoni ed il coach Marco Begalli che ne cura la preparazione atletica, che hanno avuto un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi.

 «Seguo Federico su tutto, sin dallo scorso mese di marzo, quando già a Garda sapeva dimostrare la propria bravura – ci racconta Marco Begalli - e vedendo anche i concorrenti che c'erano in quell'occasione, molto bravi, e come lui si destreggiava in acqua si capiva che Federico poteva farcela nonostante fosse una disciplina nuova per lui. È riuscito fin da subito ad imparare le nuove regole, metterle in pratica e vincere: su tutte le prove non ne ha sbagliata una, o vinceva o al massimo arrivava secondo. L'allenamento fatto con me è servito molto ma è anche vero che lui è una spugna che assorbe tutto quello che gli viene insegnato. A tal proposito, faccio notare che abbiamo scelto una modalità poco usata nell'allenamento tradizionale e cioè andavo io stesso sulla tavola con Federico in mare invece di seguirlo sul gommone mentre lui eseguiva passo passo i vari consigli, una modalità che è risultata quella vincente. Poi lui è stato bravissimo e ha fatto il resto!»

 Ora solo un po' di riposo, oltre ai compiti di scuola, e poi ad attendere Federico Calcaterra ci sarà il Campionato Mondiale IQ Foil che si terrà a fine ottobre a Cadice, in Spagna. Si tratta della classe "regina" della tipologia con più di 400 partecipanti che si cimenteranno tutti con la stessa tavola e attrezzatura e nelle stesse condizioni.

 

PREVIOS POST
La Scuola dei Mestieri di Ferretti Group arriva a Sarnico e Mondolfo
NEXT POST
La stagione 2023 dello Yacht Club Isole di Toscana si avvicina