Influence2

Influence2

Andrea Fornaro: varato il nuovo Class40 Influence2

Sport

07/06/2023 - 08:50

Il nuovo Class40 “Influence2” è stato presentato questa mattina presso lo Yacht Club Italiano di Genova, Porticciolo Duca degli Abruzzi, in presenza del Sindaco Marco Bucci, della consigliera Regione Liguria Lilli Lauro, del Presidente dello YCI Gerolamo Bianchi, del “commodoro” del Circolo Canottieri Aniene Alessandro Maria Rinaldi e con la madrina d’eccezione l’olimpionica Alessandra Sensini. Presente anche il costruttore Edoardo Bianchi (Sangiorgio Marine) e il progettista Gianluca Guelfi. Andrea Fornaro è un velista toscano eclettico passato dalle derive all’altura e viceversa, e poi all’Oceano con due Mini Transat in classe Serie (2015) e Proto (2017). È nato a Orbetello (GR) il 2 marzo 1977, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena ed è istruttore FIV livello 3.

Con il Class40 ha iniziato nel 2020 col numero velico 123, l’ex Tales II, poi Tales Santander, progetto 2013 di Botin Partners. Il primo progetto Influence (ITA 171) è nato all’inizio del 2021 con la commissione del disegno della barca allo Studio VPLP e la costruzione al cantiere francese Multiplast.

Con tantissime miglia corse tra sacrifici e sperimentazione, si ricordano risultati positivi come la vittoria della Round Ireland Yacht Race e poi la Route du Rhum 2022, chiusa con un 21° posto.

La nuova barca Influence2 (ITA 193) è un Musa40, progetto realizzato dal cantiere Sangiorgio Marine a Genova. Attualmente Andrea Fornaro è anche impegnato come navigatore nel team di FlyingNikka, il primo Mini Maxi al mondo con foil, un progetto avveniristico ideato da Roberto Lacorte e proiettato nel futuro, che ha rivoluzionato il concetto delle regate offshore grazie alla navigazione in full foiling.

Varo ©Martina Orsini Photographer
Varo © Martina Orsini Photographer

Dallo scorso febbraio, Andrea Fornaro è entrato ufficialmente a far parte del Circolo Canottieri Aniene, sotto il cui guidone regata come unico atleta di vela oceanica. A marzo 2023 è stato nominato anche brand ambassador di Marevivo (dal Presidente Rosalba Giugni e dal Responsabile Divisione Vela Alfonso Granati), con cui si è impegnato a diffondere i valori legati alla tutela dei nostri mari e una sensibilità orientata verso la transizione ecologica, sia durante la sua attività velica mediterranea, sia in occasione della prossima avventura oceanica.

“Influence2” è un Class40 di ultimissima generazione, un’imbarcazione cosiddetta “scow” ovvero con la prua rotonda che facilita la planata sulle onde. Secondo esemplare in assoluto, dopo “Alla Grande – Pirelli” di Ambrogio Beccaria (Class40 costruito e varato nel 2022 nei cantieri genovesi e classificatosi secondo alla Route Du Rhum), “Influence2” è stata concepita con alcune modifiche rispetto all’originale, come spiega Andrea: “Influence2 non è la barca gemella di Ambrogio, ma la sorella. Lo scafo e le linee d’acqua sono esattamente le stesse, ma la disposizione delle manovre e alcuni dettagli del piano di coperta li ho voluti modificare in base alla mia esperienza. Questo tipo di barche è importante che siano customizzate per soddisfare le esigenze personali dello skipper”.

Varo ©Martina Orsini Photographer
Varo © Martina Orsini Photographer

Dopo il varo “Influence2” è già partita verso Tolone in Francia - issando per la prima volta in assoluto le vele - per essere sottoposta ai necessari controlli di stazza della Class40. Successivamente affronterà il trasferimento verso Lorient per ottenere le miglia di qualificazione necessarie a partecipare alla Transat Jacques Vabre, la storica transatlantica (4350 miglia in doppio) in partenza da Le Havre in Normandia il prossimo 29 ottobre. Il programma agonistico del 2023 include inoltre: Rolex Fastnet Race (605 miglia in equipaggio, partenza il 22 luglio da Cowes - Isola di Wight, Inghilterra) insieme al co-skipper Igor Goikberg, Edoardo Bianchi e il navigatore francese Corentin Doguet; poi la 40 Malouine Lamotte (150 miglia in doppio, partenza il 21 settembre da Saint Malo, Francia). Alessandro Maria Rinaldi, Delegato Vela Altura - Circolo Canottieri Anien “Quando si tratta di atleti di talento seri, sani e appassionati, l’Aniene non si tira mai indietro! Andrea è un esempio di coraggio e caparbietà, capace di coniugare modestia caratteriale con prepotenza tecnica, caratteristiche che gli hanno permesso fino ad oggi di ottenere il massimo dalle sue imprese, anche oltre ogni limite, senza dimenticare la sicurezza e l’affidabilità, assicurata da costruttori eccellenti che hanno adattato questo nuovo Class40 alle sue personali esigenze nate dall’esperienza fatta in altre imprese oceaniche. L’Aniene ha una storia nello sport molto importante e dietro questa storia ci sono i valori, il coraggio e l’esperienza che danno quel “qualcosa” in più ai nostri atleti!
Buon Vento Andrea!“

Varo ©Martina Orsini Photographer
Varo © Martina Orsini Photographer
PREVIOS POST
A Calasetta al via il Mondiale Funboard Youth e Junior
NEXT POST
The Maltese Falcon riprende il volo dai moli della Lusben – Benetti di Livorno