ZEN Yachts chiude un round di finanziamento e annuncia la prevendita di quattro ZEN50

ZEN Yachts chiude un round di finanziamento e annuncia la prevendita di quattro ZEN50

ZEN Yachts annuncia la prevendita di quattro ZEN50

Barca a motore

09/03/2023 - 16:32

Zen Yachts, produttore di catamarani innovativi a energia solare e a zero emissioni, annuncia la chiusura del round di finanziamento di Serie A di 5,5 milioni di euro sottoscritto esclusivamente da Ocean Zero LLC, un fondo che investe in aziende innovative in grado di fare la differenza nella decarbonizzazione dei trasporti marittimi.

"Ocean Zero è alla ricerca di visionari che abbiano soluzioni per ridurre le emissioni complessive di CO2 e di altri inquinanti prodotte dalla navigazione marittima, dai traghetti e dalle imbarcazioni da diporto", ha dichiarato Stephen Petranek, socio operativo del fondo. Petranek è l'ex caporedattore del Washington Post Magazine, l'ex caporedattore della rivista scientifica Discover e l'ex caporedattore della newsletter finanziaria Breakthrough Technology Alert.

Il socio amministratore di Ocean Zero è Chris Anderson, curatore delle conferenze TED e dell'iniziativa TED Countdown, che mira a favorire la ricerca di soluzioni alla crisi climatica.

"La decarbonizzazione del trasporto marittimo e della nautica da diporto non ha bisogno di aspettare ulteriori sviluppi tecnologici e scientifici. È possibile farlo adesso", ha detto Petranek. "E il tempo sta per scadere. Le imbarcazioni producono ogni anno più CO2 nell'atmosfera di tutte le compagnie aeree del mondo. Si tratta di un problema enorme che ha soluzioni che possono essere adottate immediatamente. Abbiamo bisogno di aziende innovative come Zen Yachts che ci guidino nel nuovo mondo dell'elettrificazione delle imbarcazioni".

"Questo è un traguardo significativo per ZEN Yachts e siamo onorati di aver ricevuto la fiducia e il sostegno di Ocean Zero e di far parte dell'incredibile ecosistema di altre sette start-up in cui il fondo ha investito. ZEN50 è il primo catamarano di lusso ad alte prestazioni in grado di operare ininterrottamente, giorno e notte, senza una sola goccia di carburante fossile a bordo. È completamente autosufficiente, basandosi solo su fonti di energia sostenibili". Ha dichiarato l'architetto navale Julien Mélot, che ha disegnato lo ZEN50.

Zen Yachts ospiterà i primi ZEN Community Days l'8 e il 9 giugno 2023, presso la propria sede centrale di Barcellona. L'evento a porte aperte accoglierà tutti gli appassionati di eco-yachting per incontrare il team ZEN e visitare lo ZEN Lab, dove i visitatori potranno vedere e scoprire le soluzioni di alta tecnologia per la decarbonizzazione della nautica, dalle tecniche di costruzione ultraleggera ai sistemi all’avanguardia per la gestione energetica e la propulsione.

ZEN Yachts chiude un round di finanziamento e annuncia la prevendita di quattro ZEN50

"Questo è un evento unico nel suo genere, in cui tutti gli appassionati di eco-yachting saranno accolti nella nostra sede. Potranno incontrare il nostro team e realizzare che una nautica sostenibile è possibile.
Mostreremo il sistema di propulsione dello ZEN50, gli interni dello yacht e un video della produzione del primo ZEN50. Questo evento vuole celebrare una nautica in grado di rispettare gli oceani". Ha dichiarato Mélot.

Lo ZEN50 è uno yacht elettrico solare orientato all'esplorazione degli oceani, con un'autonomia illimitata e prestazioni ai vertici della categoria grazie alla sua struttura leggera in fibra di carbonio e a una vela alare ad alta tecnologia prodotta dalla società francese AYRO, partner in questo progetto. Ocean Zero è stato infatti l'investitore principale nella Serie A di AYRO avvenuta lo scorso anno.

I primi quattro slot di produzione dello ZEN50 sono stati prenotati da clienti che riconoscono l'importanza di non lasciare alcuna impronta di carbonio nella loro scia.
Gli scafi in carbonio dello ZEN50 saranno prodotti nel sud della Spagna, da un partner che vanta un'ampia esperienza in vari settori: aerospaziale, aeronautico e complesse infrastrutture in composito. L'allestimento degli yachts saranno controllati direttamente dallo staff di ZEN nei cantieri di assemblaggio.

Questo approccio modulare offre flessibilità, scalabilità, costi inferiori e garantisce un ottimo controllo sulla qualità del prodotto.

Dopo aver chiuso il round di finanziamento e con i primi scafi in costruzione, ZEN Yachts debutterà all'International Multihull Show, che si terrà dal 12 al 16 aprile a La Grande Motte in Francia.
Il programma di fiere prevede anche il Cannes Yachting Festival in settembre e i saloni di Barcellona e Fort Lauderdale in ottobre.

PREVIOS POST
La Guardia Costiera intercetta un peschereccio egiziano in acque italiane
NEXT POST
Assomarinas e Aqua superPower uniscono le forze per l'elettrificazione marina