Le crociere dopo gli uragani, le Compagnie celebrano le Americhe e i Caraibi

Le crociere dopo gli uragani, le Compagnie celebrano le Americhe e i Caraibi

Le crociere dopo gli uragani, le Compagnie celebrano le Americhe e i Caraibi

Crociere

Da CLIA
11/10/2017 - 18:58

Nonstante le aree dei Caraibi siano state recentemente colpite da terribili uragani, oltre 40 meravigliose destinazioni continuano tutt’ora ad accogliere i turisti delle crociere, come del resto fanno i numerosi molti altri porti d’imbarco in tutte le Americhe. E proprio la seconda settimana del mese mondiale della crociera organizzata dall'Associazione internazionale dell’industria crocieristica (CLIA) è dedicata alle destinazioni nelle Americhe e nei Caraibi. E proprio alle aree colpite dagli uragani la Clia ha donato 30 milioni di dollari in risorse finanziarie. Inoltre, continua ad operare convinta che il turismo sia un’arma fondamentale per la rinascita di quei territori.

"Innanzitutto, il nostro pensiero va alle popolazioni colpite dagli uragani nei Caraibi, che sono da oltre 40 anni mete straordinarie”, ha dichiarato Cindy D'Aoust, presidente e CEO di CLIA. "Fortunatamente, la maggioranza dei porti dei Caraibi non ha subito danni diretti dalle tempeste che hanno travolto l’arcipelago, potendo continuare ad accogliere turisti e visitatori. Le isole dei Caraibi e le destinazioni in tutta l'America si affidano, ora più che mai, al turismo per rimettersi in piedi e l'industria crocieristica intende supportar la loro rinascita continuando a portare turisti in queste splendide aree. Sono orgogliosa dello sforzo collettivo delle compagnie e di tutti gli altri membri Clia – ha aggiunto D’Aoust – che hanno contribuito al sostegno delle aree colpite donando più di 30 milioni di dollari in risorse finanziarie, e intervenendo concretamente nelle operazioni di soccorso fornendo alloggi temporanei, trasporti di famiglie e animali domestici, oltre ad un grande varietà di forniture per le persone in difficoltà".

Gli itinerari delle crociere tra Americhe e i Caraibi

Diverse destinazioni: dal trekking lungo il Mississippi fino al canyon di Panama, Americhe e Caraibi sono una meta perfetta per ogni tipo di viaggiatore.

• Sitka, Alaska: è il porto crocieristico più esotico e ricco di storia dell’Alaska, dove rimangono intatte le tracce dei nativi americani di Tlingit. Qui i viaggiatori possono ammirare il parco dei totem o camminare lungo Katlian Street, affascinante tragitto posto sul lungomare di Sitka, pieno di attrazioni, barche da pesca colorate e abitazioni tipiche di una città portuale.

• Montevideo, Uruguay: questa città portuale sudamericana è una perla nascosta ricca di vecchie e nuove attrazioni, anche architettoniche. Ed è un ottimo luogo per rilassarsi durante un percorso completo tra monumenti, ristoranti e spiagge. I viaggiatori possono raggiungere a piedi Plaza Independencia, la piazza principale ultramoderna o prendere un tè pomeridiano nella storica Ciudad Vieja.

• Quebec City, Quebec: un provincia canadese (di parte francese) inaspettatamente somigliante ai migliori borghi europei, con bistrot e strade reticolari fiancheggiate da boutique. Gli amanti della natura e dell’avventura, inoltre, possono fare escursioni in bicicletta lungo le famose cascate di Montmorency, mentre gli appassionati della storia potranno visitare la Basilique Cathedrale.

• Bonaire, Caraibi: B nelle isole ABC, Bonaire è una località leader dell’eco-turismo, in cui vivono colonie di vivaci fenicotteri, asini selvatici e cavallucci marini. I viaggiatori di questa isola al largo della costa del Venezuela possono cimentarsi in windsurf, kayak, birdwatching, kitesurf, pesca, mountain bike, equitazione o scoprire il “paradiso subacqueo" attraverso immersioni e snorkeling.

• St. Kitts, Caraibi: L'isola di West Indies, originariamente scoperta da Christopher Columbus nel 1493, offre ai viaggiatori una panoramica di storia visibile attraverso l'architettura militare del XVII e XVIII secolo. L'isola, il cui territorio è per un quarto protetto come parco nazionale, offre meravigliosi itinerari naturalistici nelle foreste pluviali.

Avventure fuori percorso: i viaggiatori che vogliono fare kayak sull'acqua dei ghiacciai o lo snorkeling lungo esotiche scogliere possono trovare una varietà di attività e escursioni speciali sulle crociere delle Americhe e dei Caraibi.

• Passeggiate sul fiume: i vacanzieri che desiderano sperimentare la storia degli Stati Uniti hanno la possibilità di seguire le orme di Lewis & Clark attraverso un viaggio sul fiume Columbia / Snake, completo di escursioni attraverso il canyon di Hells e vedute del monte St. Helens e il Monte Hood.

• Foto in Peggy's Cove: La costa di Peggy a Halifax ospita i massi lisci e levigati da onde per 450 milioni di anni, oltre a forse il faro più fotografato del mondo – una location da vedere e da immortalare per gli appassionati di fotografia.

• Roatan Rum: le coppie in crociera a Roatan possono godere di una tradizione gastronomica locale dolce e afrodisiaca, attraverso la degustazione del cioccolato Maya e delle torte a base rum

• Alti sul Haleakala: gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia dovrebbero sperimentare il vulcano Haleakala a Maui, che sorge a 10.023 metri sopra il livello del mare e offre alcune delle più belle vedute vulcaniche del mondo. I più coraggiosi possono optare per un tour in bicicletta lungo i lati del vulcano. Imperdibile la visita agli impianti di ahinahina, un tipico fiore dei Caraibi detta anche “sciabola d’argento”, che cresce solo lungo le pareti vulcaniche caraibiche.

La crociera, come ogni vacanza, richiede una buona pianificazione. Ecco perché CLIA suggerisce itinerari e attività per lasciare lo stress fuori dalla crociera e godersi appieno il tour tra Americhe e Caraibi.

Suggerimenti per il viaggio di CLIA quando si naviga nelle Americhe o nei Caraibi

• Colpire un equilibrio: I crocieristi possono trarre vantaggio dall'ottimo equilibrio tra escursioni pianificate, intrattenimento e tempo libero per il relax. I viaggiatori devono stare attenti a non passare troppo tempo sulla nave o in porto per godere di quanto offrono le destinazioni. Che si tratti di osservazione delle balene o di un giro in elicottero sui vulcani attivi, si consiglia di prenotare al massimo due o tre attività al giorno, con alcune interruzioni, per evitare fatica da viaggio.

• Fai la domanda: I viaggiatori non dovrebbero mai esitare di porre delle domande in caso di dubbi, sia che le domande siano rivolte ad un agente di viaggio certificato, sia che vengano fatte al personale di bordo.

• Rilassatevi a bordo: i viaggiatori che prenotano con agenzie di viaggio certificate possono dormire sogni tranquilli: un agente professionale può risolvere ogni problema che si può presentare durante il viaggio.

Maggiori informazioni su Piano un mese di crociera

Ottobre è il momento ideale per pianificare una crociera. La campagna creata da CLIA offre una panoramica sulle migliori destinazioni di crociera, su offerte speciali e promozioni, nonché esperti per navigare nelle numerose opzioni disponibili per ogni stile di viaggio e budget. I viaggiatori possono trovare un specialista di crociera certificata CLIA all'indirizzo: https://www.cruising.org/cruise-vacationer/cruise-travel-guide/clia-agent-finder. Per saperne di più su un piano di un mese di crociera e accedere al kit di stampa elettronico che include un'informazione sulle nostre storie, si prega di visitare: http://cruising.new-media-release.com/index.html.

PREVIOS POST
Economia del mare opportunità concreta per lo sviluppo economico del lazio
NEXT POST
Guardia Costiera: conclusa l'operazione "End of Waste"