Enrico Chieffi e Nando Colaninno foto Marco Trainotti

Enrico Chieffi e Nando Colaninno foto Marco Trainotti

Chieffi e Colaninno vincono il Campionato Open XIV Distretto Star

Sport

25/07/2023 - 09:07

fuoriclasse Enrico Chieffi e Nando Colaninno (Ita 8563 - Clan, SVV, 4 punti; 5,2,1,1 i parziali) hanno vinto il Campionato Open del XIV Distretto Star e il III Trofeo Gemmasofia disputati a Viareggio da venerdì a domenica e organizzati, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.

Per Chieffi – Colaninno è stata la terza vittoria consecutiva al Campionato del XIV Distretto Star, dopo quella del 2021 e del 2022.

Al secondo posto, ad un solo punto di distanza, Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Av Bracciano; 5 punti; 1,ufd,2,2) e al terzo Andrea Lupoli e Riccardo Improta (Ita 8576 I Bulgari, Cv Napoli 10 punti; 4,3,5,3). Podio sfiorato, invece, per i vincitori della secondo prova Valerio Chinca e Manlio Corsi (Ita 8497 Pan di Stelle, SVV, 11 punti; 3,1,7,dns).

Quattro le regate disputate complessivamente (due venerdì e due domenica) nello specchio di mare antistante Viareggio -campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi- dai quattordici equipaggi iscritti alla manifestazione.

Il Comitato di Regata è stato composto dal presiedente Marco Cerri e da Carlo Tessi mentre il Comitato delle proteste da Riccardo Savorani, Valentina Anguilessi e Jacopo Morelli.

Chieffi e Colaninno vincono per il terzo anno consecutivo il Campionato Open XIV Distretto Star
Chieffi e Colaninno vincono per il terzo anno consecutivo il Campionato Open XIV Distretto Star

Molto graditi da tutti i regatanti i gadget e gli eventi collaterali fra i quali la cena del venerdì sera e il rinfresco al termine della premiazione alla quale ha partecipato anche la giovane Gemmasofia, figlia di Marco Viti che ha ideato e curato il Trofeo.

“Siamo molto contenti di questo risultato che ci conferma ai vertici della classe e più in generale del percorso di avvicinamento ai prossimi impegni agonistici, dove il livello tecnico sarà sempre più elevato. Ci aspettano regate davvero impegnative– ha dichiarato Enrico Chieffi che continua ad associare con successo la pratica agonistica all’impegno manageriale di amministratore delegato di SLAM –A settembre, infatti, parteciperemo al Campionato Italiano Star sempre a Viareggio, per poi affrontare l’evento clou dell’anno, lo Star World Championship che quest’anno si disputerà in Italia sempre nel mese di settembre.”

Il Campionato Open XIV Distretto Star & III Trofeo Gemmasofia hanno, infatti, fatto da banco di prova in vista del grande appuntamento riservato alla Classe Star in programma dal 1° al 3 settembre: quest’anno infatti sarà proprio Viareggio ad ospitare il Campionato Italiano Star al quale, come sempre, sono attesi i più importanti nomi del panorama velico.

PREVIOS POST
Le acquisizioni nella filiera nautica: The Italian Sea Group e gli altri
NEXT POST
Veliamoci, grandi soddisfazioni al mondiale O'Pen Skiff di Rimini