Chieffi e Corsi vincono il IV Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi

Chieffi e Corsi vincono il IV Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi

Chieffi e Corsi vincono il IV Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi

Sport

07/06/2022 - 14:50

Con la vittoria di Enrico Chieffi e Manlio Corsi, protagonisti di tre primi di giornata, si è concluso con successo il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi, la manifestazione riservata alla Classe Star ben organizzata nelle acque di Viareggio dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

In seconda posizionel’equipaggio formato da Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi che ha preceduto sul podio Pierpaolo Cristofari e Alberto Ambrosini, terzi classificati ex aequo con gli equipaggi formati dal Presidente della SVV Paolo Insom e il DS della SVV Silvio dell’Innocenti e da Marco Viti con Alessandro Cattaneo.

Nel corso della premiazione svoltasi nell’area prospiciente la base nautica Star della SVViareggina, Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, dopo aver ripercorso la storia di questa manifestazione e ricordato il suo esordio nelle Star come prodiere di Sergio Puosi, ha donato ai vincitori Chieffi e Corsi idue quadri realizzati, come da tradizione, dal padre Alberto.

Tre le regate disputate complessivamente da una decina di equipaggi: purtroppo Graziano Bonanno con Nicholas Seravalle e Roberto Righi con Davide Mugnaini sono stati costretti al ritiro per aver rotto rispettivamente l’albero e la ghinda. Il vento, contrariamente alle previsioni, non ha mai superato i 12 nodi e nella regata di sabato e nella seconda di domenica è diminuito al punto da rendere necessaria una riduzione di percorso. Il Comitato di Regata  è stato presieduto da Stefano Giusti coadiuvato da Lorenzo Barberi e Carlo Cesare Augusto Tessi.

Molto apprezzato da tutti gli equipaggi il buffet offerto e realizzato dalla famiglia Mugnaini, sponsor della manifestazione che ha fatto da banco di prova in vista del LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event I.S.C.Y.R.A.-Campionato XIV Distretto della Classe Star in programma il prossimo fine settima (da venerdì 10 a domenica 12) sullo stesso campo di regata, ritenuto ottimale per gli equipaggi delle Star.

I più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star e Viareggio ospita una delle più importanti Flotte di tutto il mondo.

Per gli equipaggi svizzeri, inoltre, il LVIII Trofeo Internazionale Benettiorganizzato su delega della FIV dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versiliacon la collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Viareggio, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, sarà valido anche come Campionato Elvetico 2022.

PREVIOS POST
Milano Ocean Week, tutte le iniziative previste per la prima edizione
NEXT POST
CMC Marine al fianco di Codecasa per il custom yacht Boji di 43m